Indietro
menu
Rimini-Riccione-Cattolica

Arriva il Nightjet: Vienna e Monaco collegate in treno alla Riviera

In foto: il Nightjet
il Nightjet
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 4 gen 2023 16:21 ~ ultimo agg. 5 gen 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La prossima estate arriverà in Riviera il Nightjet. Un collegamento in treno pensato per le famiglie e i turisti in arrivo da Austria e Germania (ma anche per i romagnoli in partenza, perché no?). Le nuove tratte operate da ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), in collaborazione con Trenitalia, saranno attive dal 10 giugno al 9 settembre, con partenze da Vienna e Monaco (rispettivamente alle ore 19:18 e alle ore 20:09), per arrivare a Rimini, Riccione e Cattolica al mattino presto.
Biglietti a partire da Euro 28,80. Salgono quindi a tre i collegamenti diretti tra Austria, Germania e la Riviera: in aggiunta al giornaliero diurno Monaco-Rimini (con tappa a Cesena), a partire dal 25 maggio fino al 9 settembre, due nuove tratte notturne da Vienna e Monaco.
I segnali dai mercati di lingua tedesca per la prossima stagione estiva sono molto incoraggianti – dichiara l’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e con Apt Emilia-Romagna e Visit Romagna stiamo lavorando per potenziare al massimo le attività promozionali. La collaborazione con le ferrovie tedesche ed austriache, già avviata da tempo, verrà ottimizzata per promuovere i nuovi collegamenti 2023. La nuova campagna promozionale TV della Riviera in Germania partirà il 10 gennaio, e nei prossimi mesi saremo presenti nelle fiere CMT Stoccarda, Free Monaco e ITB Berlino con gli operatori turistici delle Destinazioni Turistiche“.
Sul sito della ÖBB dedicato alla linea notturna Nightjet è già possibile acquistare i biglietti: https://www.nightjet.com
Sul sito della Deutsche Bahn si può invece prenotare il treno Monaco-Rimini diretto, sempre giornaliero, in partenza al mattino alle ore 9:34 con arrivo alle 17:33 a Rimini (e tappa a Cesena): https://www.bahn.de

Stiamo seminando bene e dopo il biennio nero pandemico – commenta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, già nel 2022 abbiamo raccolto i frutti del lavoro di promozione sul turismo estero, portato avanti da Regione, APT, Visit Romagna e Comuni. I numeri dunque già raccontano di una forte ripresa sul mercato tedesco e austriaco; numeri che pianifichiamo di incrementare in maniera sensibile grazie alla conferma di alcune strategie promozionali vincenti, che verranno affiancate da suggestive novità. Nighjet è la prima. Straordinaria perchè efficace e semplice nel servizio che propone (prendi il treno la sera, arrivi già al mattino in Riviera per il bagno al mare) e suggestiva e perfino poetica nel racconto. Se c’è un mezzo ad alta sostenibilità, motore di relazione tra persone e legato sentimentalmente all’idea romantica di vacanza, quello è proprio il treno. Poterci salire su la sera ne amplia l’aurea poetica e la godibilità piena del servizio“.
Siamo molto soddisfatti per questa importante opportunità per tutta la nostra riviera – dichiara la Sindaca di Riccione, Daniela AngeliniLa fermata a Riccione per i tedeschi sarà un piacevole “ritorno” per la nostra città. Con la Germania abbiamo un legame di amicizia che arriva da lontano, da quell’8 giugno 1964 quando Riccione fu colpita dal fortunale e che aveva visto tanti turisti aiutare a ripulire la spiaggia. Riportare i turisti provenienti da Germania e Austria è un obiettivo al quale teniamo molto. Sarà importante promuovere insieme oltre alla vacanza al mare, anche le opportunità che offriamo per cicloturisti e ciclisti di tutte le tipologie con il segmento bike hotels e per famiglie con i family hotels. Fondamentale, inoltre, la promozione che metteremo in campo con una campagna destinata a far arrivare i turisti in riviera“.
Apprezziamo la novità del Nightjet annunciata da ÖBB. L’opportunità del collegamento ferroviario, anche in giornata, con Monaco di Baviera, Salisburgo e Vienna, amplia l’offerta per la prossima stagione turistica e si apre al mercato dei paesi di lingua tedesca – aggiunge la Sindaca di Cattolica, Franca ForonchiL’accoglienza, di cui la Riviera è regina, significa anche mettere in condizione i nostri turisti di raggiungere velocemente le nostre città. In questo senso la messa a sistema del trasporto pubblico del territorio è un passaggio chiave. Puntare sull’aeroporto di Rimini e sul prossimo prolungamento del tracciato del TRC, che consentirebbe uno spostamento più rapido verso Cattolica, non solo come meta estiva ma anche quale “porta della Valconca” e dello splendido entroterra che l’abbraccia. Fare sistema in ambito turistico è strategico e grazie a Vistillas Romagna e alla Regione Emilia Romagna stiamo lavorando per raggiungere appieno questo obiettivo: visitare la Romagna“.

Ad anticipare la notizia era stato, nella giornata di martedì, il Dipartimento Transizione ecologica dei Giovani Democratici della provincia di Rimini. “Il debutto sui binari della nostra costa dei Nightjet, treni di punta notturni su cui ÖBB sta investendo molto, è una notizia che accogliamo con soddisfazione e felicità, anche rispetto al percorso fatto di proposte e contenuti che portiamo avanti da tempo e che contemplava anche l’ attenzione e proposte verso il mercato austriaco e tedesco, al centro delle nostre proposte e attività.– commentano Alessandro Romano, responsabile del dipartimento ecologica giusta dei Giovani Democratici della provincia di Rimini assieme a Lorenzo Celli, membro del dipartimento – Il ritorno di un collegamento notturno su ferro tra Baviera, Austria e la Romagna rappresenta una grossa opportunità per tutta la nostra terra e per le giovani generazioni, che si battono per l’ambiente e che vedrà così l’opportunità per tanti turisti di godersi il mare senza l’ automobile. Oltre a ciò, questo treno è una grossa occasione per le giovani generazioni, in quanto questo collegamento rappresenta un’ occasione per il turismo, che potrà vedere sempre più turisti nella nostra costa e creare magari così anche nuovi posti di lavoro, nel segno di una transizione ecologica verso un’ economia sostenibile. Oltre a ciò, sarà un’ occasione bella per i più giovani e non solo della nostra terra di scoprire città europee, come Vienna e Monaco di Baviera, in modo green. Inoltre, riteniamo che questo treno rappresenti un ulteriore consolidamento dei collegamenti verso quei mercati turistici storici per la nostra costa, dopo il ritorno già da diversi anni del treno estivo diurno Monaco/ Rimini. Infine, crediamo, che dopo questo collegamento, l’attenzione debba proseguire per incrementare i collegamenti ferroviari internazionali, pensando al prolungamento  estivo dell’ Eurocity Zurigo/Bologna già proposto da noi nel 2022.