Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
dalla preistoria al medioevo

Archeologia del Gusto. A Riccione incontri e degustazioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 gen 2023 17:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione sono aperte le prenotazioni per l’iniziativa “Archeologia del gusto. La storia è servita” che prenderà il via da domenica 22 gennaio. Si tratta di un ciclo di conferenze e degustazioni di pietanze del passato che porta in tavola la storia, a cura del Museo del Territorio del Comune di Riccione.

L’edizione 2023, realizzata in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Severo Savioli di Riccione, è caratterizzata da quattro appuntamenti domenicali arricchiti dalle degustazioni guidate che si svolgeranno al termine di ogni conferenza al’Istituto Severo Savioli, dove verranno cucinati, in accordo con i relatori, piatti tipici dei vari periodi storici presi in esame.

Il primo incontro con la cucina del passato (22 gennaio ore 17:30 Palazzo del Turismo) vede la partecipazione del professor Antonio Curci dell’Università di Bologna, il quale illustrerà la cultura del cibo nell’età preistorica durante la conferenza dal titolo Dall’economia di predazione all’economia di produzione: quando l’uomo inizia a produrre il proprio cibo.

La domenica successiva (29 gennaio ore 17:30 Palazzo del Turismo), il tour culinario e storico incontra l’enologia nell’appuntamento intitolato Il vino dell’esilio. Erode sui Pirenei, nel corso del quale il professor Daniele Manacorda, archeologo e già professore presso le Università di Siena e Roma Tre, prenderà in esame la cultura alimentare nel periodo classico.

L’archeologia del gusto prosegue il suo cammino alla scoperta dei sapori del passato anche nel mese di febbraio (5 febbraio ore 17:30, Museo del Territorio, ingresso su prenotazione) con la conferenza Tutti a tavola. Produzione e invenzione di nuove ricette nel Mediterraneo medievale, che vede la partecipazione di Enrico Cirelli, ricercatore presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. L’appuntamento prenderà in esame la cultura del cibo nel periodo tardo antico e medievale e sarà seguito dalla visita guidata alla mostra Archeologia a Riccione. A fine conferenza è prevista una degustazione di vini fermentati in anfora: ingresso su prenotazione.

Domenica 12 febbraio (ore 17:30 Palazzo del Turismo), ultimo incontro con le pietanze del passato: l’archeologa Elena Rodriguez illustrerà la cultura del cibo in età villanoviana durante la conferenza dal titolo La tavola dei principi villanoviani tra sapori e saperi.

Le conferenze del 22, 29 gennaio e 12 febbraio saranno seguite da una degustazione a cura dell’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Severo Savioli di Riccione, in collaborazione con i relatori.

È necessario iscriversi alle degustazioni versando 25 euro al Museo del Territorio entro il giovedì precedente l’iniziativa. La prenotazione è obbligatoria con posto assegnato al tavolo.

Per consentire agevolmente lo spostamento dei partecipanti dal Palazzo del Turismo all’Istituto Savioli è stato previsto un servizio di navetta gratuito.

Info e prenotazioni: 0541 600113; museo@comune.riccione.rn.it