Indietro
menu
al Fabrique di Milano

Deejay fa festa con i ragazzi del centro 21. Donati 30mila euro

In foto: la consegna dell'assegno
la consegna dell'assegno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 2 dic 2022 14:09 ~ ultimo agg. 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato devoluto al Centro 21 l’incasso di 30mila euro della festa di Natale “Sing Like a Deejay” che si è svolta giovedì 1 dicembre al Fabrique di Milano alla presenza di circa 20mila persone. Un’ampia delegazione del gruppo è salita sul palco nella serata condotta dal direttore Linus, accompagnata da La Pina, Diego e la Vale, conduttori di radio Deejay molto affezionati alla realtà riccionese. Con loro anche la sindaca di Riccione Daniela Angelini. Linus, chiamandola ha ricordato Massimo Pironi, “un grande amico”, e le vittime del tragico incidente dello 7 ottobre, costato la vita anche a cinque ragazzi del Centro 21 (Maria Aluigi, Alfredo Barbieri, Francesca Conti, Rossella De Luca e Valentina Ubaldi) e alla responsabile degli educatori (Romina Bannini).

Il direttore di Radio Deejay ha però cercato anche di capire cosa sia nato a Riccione da questo terribile lutto. “A volte dal lutto può nascere anche qualcosa di positivo” ha detto.  La sindaca Angelini ha confermato che “sì, da questa terribile tragedia è nato un enorme senso di solidarietà e vicinanza, verso il Centro 21 ma anche tra la cittadinanza. Le sette persone splendide erano l’anima dell’associazione ma la capacità di resilienza che sta dimostrando il Centro 21 è senza precedenti”.

I ragazzi della cooperativa Cuore 21 sono saliti con la presidente Cristina Codicè. E’ stato Luca, uno dei ragazzi, a spiegare che cos’è la cooperativa di cui fa parte. “Siamo una cooperativa che si occupa di progetti educativi e artistici per persone con disabilità intellettiva”, ha raccontato tra gli applausi, prima di accarezzare il cuore degli oltre tremila presenti con la rappresentazione della perdita ma anche della forza di andare avanti. “Arriva la parte un po’ più dura – ha premesso -:  come sapete il destino ci ha portato via una parte di noi. Abbiamo perso degli amici, dei pilastri fondamentali, persone che amavamo, che amiamo e che ameremo sempre. Ci siamo chiesti: e ora cosa facciamo? Ci fermiamo? Assolutamente no!”. E’ alle sue parole è seguito l’applauso fragoroso del numeroso pubblico.

Al momento della consegna dell’assegno da trentamila euro alla presidente La Pina si è rivolta alla sindaca Angelini: “Centro 21 è una realtà di cui vantarsi ma se sei qui  vuol dire che ti interessa e che ci sosterrai”. La prima cittadina lo ha garantito: “Questo è un fiore che continueremo a coltivare”. Proprio nella giornata di ieri la giunta comunale di Riccione ha assegnato all’Associazione Centro 21 e alla Cooperativa Cuore 21 il Premio San Martino d’Oro 2022. Serata che sarà trasmessa in diretta su Icaro TV.

Una serata emozionante che resterà nella memoria dei riccionesi. E’ estremamente coinvolgente vedere oltre tremila persone a Milano commuoversi per un’associazione della nostra città: un gemellaggio ideale, quello con Milano, che ci entra nel cuore e che dovremo continuare a coltivare”. Sono le parole del presidente del Consiglio comunale di Riccione Simone Gobbi, questa mattina al rientro da Milano.