Indietro
menu
sabato 17 dicembre

Apparuit. Alla Riconciliazione il concerto di Natale del coro Jubilate Deo

In foto: il coro Jubilate Deo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 11 dic 2022 10:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 17 dicembre 2022, alle 21 alla Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini si rinnova l’appuntamento con i concerti del Coro Polifonico Jubilate Deo, che presenta un programma di musiche natalizie intitolato: “Apparuit”.

La serata, ad ingresso libero, è inserita nella manifestazione “Cori sotto l’albero”, coordinata dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.) delegazione di Rimini e
rientra nel programma di “Rimini il Capodanno più lungo del mondo”. Al concerto è stata concessa la partecipazione e l’iscrizione al World Coral Day 2022, la prestigiosa manifestazione che dal 1990 si prefigge di celebrare il canto corale come ambasciatore di pace e fratellanza fra tutti i popoli del mondo. Anche Nativitas Italia, rete nazionale di concerti coordinati dalle Associazioni Regionali corali sotto l’egida della FENIARCO nel periodo natalizio, ha inserito l’evento nella sua programmazione.
Il concerto è intitolato, traducendo dal latino, “E’ APPARSO”, prendendo lo spunto dal ritornello del primo canto previsto nel programma.
Resonet in laudibus tradotto in italiano come “Lascia che la voce della lode risuoni“, è un canto natalizio del XIV secolo che era ampiamente conosciuto nell'Europa medievale e viene eseguito ancora oggi. Anche se probabilmente precedente, in forma manoscritta appare per la prima volta nel  Graduale di Moosburg  del 1360 e si trova in diverse raccolte a stampa del XV, XVI e XVII secolo sia di tradizione cattolica che luterana.

Il Coro Jubilate Deo e’ stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e
si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 e’ diretto dal M° Ilario Muro. In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che
nelle principali citta’ italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali. Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.