Indietro
menu
'superare sistema di voto'

Presidenza Provincia. Giorgetti a Sadegholvaad: lavoriamo per tutti i territori

In foto: Giorgetti al voto in provincia
Giorgetti al voto in provincia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 26 nov 2022 10:53 ~ ultimo agg. 27 nov 08:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo sfidante del sindaco di Rimini Sadegholvaad nelle elezioni per la provincia, il sindaco di Bellaria Filippo Giorgetti, scrive al neo presidente per congratularsi sportivamente e per condividere alcune riflessioni, a partire dalla necessità di un sistema di voto per il consiglio provinciale che rappresenti meglio tutti i territori e la percezione politica dei cittadini. Poi alcune sollecitazioni su come migliorare la connessione tra costa ed entroterra,a livello di infrastrutture e trasporto pubblico, e su come agevolare l’attività dei comuni. E ancora, un invito a Sadegholvaad, nel suo ruolo di presidente di Visit Romagna, a sostenere la promozione dell’entroterra a fianco di quella della costa.


La lettera aperta di Filippo Giorgetti:

Innanzitutto faccio i miei complimenti al Sindaco di Rimini Sadegholvaad per la vittoria alle elezioni per la Presidenza della Provincia e per lo stile di questa campagna elettorale, rispettoso, pacato, corretto.  Sono fiducioso che  Jamil saprà svolgere il ruolo di Presidente nel modo migliore, coinvolgendo gli amministratori e facendo squadra come il momento economico e politico attuale richiede. Vorrei anche salutare  Riziero Santi per il lavoro svolto e, appunto, lo spirito di collaborazione con i sindaci durante il suo mandato.
L’esito delle elezioni era preventivato, visto il sistema di voto che coinvolge solo Sindaci e Consiglieri Comunali; ritengo però molto positivo l’impegno dei 120 amministratori  che mi hanno sostenuto e votato permettendo, con grande senso di responsabilità democratica, di raggiungere una affluenza superiore al 74% e che nonostante il risultato finale fosse scontato hanno affrontato ore di macchina per votare e rappresentare i territori.
Nasce però una inevitabile riflessione: l’attuale composizione del consiglio Provinciale vede sostanzialmente scoperti i comuni della Valconca e della alta Valmarecchia, che rappresentano oltre la metà dei comuni complessivi e coprono quasi i due terzi del territorio provinciale.
Partendo proprio da questa considerazione termino questo ragionamento aperto con due auspici: il primo è che questa sia l’ultima volta che si voti con l’attuale sistema elettorale per la Provincia, è evidente che non rappresenta la vera percezione dei cittadini; infatti poco più di due mesi orsono le elezioni politiche hanno espresso una predilezione territoriale per il governo di cdx mentre oggi con il sistema ponderato e di secondo livello ci troviamo con inevitabili percentuali più che ribaltate.
Il secondo auspicio lo rivolgo al neo Presidente: gli affido alcune idee e proposte che in queste settimane abbiamo elaborato con tanti comuni sul territorio perchè possa farle sue e portarle avanti.
La permeabilità e la interconnessione fra costa e entroterra sono non più rinviabili: la nuova Marecchiese è una priorità come lo sono altre direttrici quali la Flaminia-Conca ad sempio; un altro spunto è che la Provincia deve essere sempre più la casa dei comuni per le procedure di gara, bandi e PNR accelerando il processo in corso; così come deve svolgere un ruolo perequativo sul traporto pubblico sostenendo la mobilità di connessione dei piccoli  comuni verso i centri aggregativi.
Infine, visto anche il ruolo di presidente di Visit Romagna, insieme alla Provincia si deve perseguire con maggiore determinazione ed efficacia la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico, storico, di wellness, … che l’entroterra può fornire arricchendo l’offerta turistica della Riviera Romagnola.
Buon lavoro Presidente.