Indietro
menu
Incontro formativo 3/11

Intercultura: ultimi giorni per candidarsi. Scadenza 10 novembre

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 nov 2022 10:02 ~ ultimo agg. 16 dic 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pochi giorni al 10 novembre 2022, ultimo giorno per iscriversi al Concorso Intercultura per candidarsi a vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2023-24. Intanto, entra nel vivo la ricerca e la selezione delle famiglie italiane che accoglieranno oltre 150 ragazze e ragazzi in arrivo da fine novembre Argentina, Australia, Brasile, Cile, Costa Rica, India, Mongolia, Sud Africa e tanti altri Paesi.

Anche Rimini è coinvolta attivamente nelle iniziative di mobilità studentesca. Sono infatti 15 gli studenti delle scuole superiori al momento all’estero in UK, Canada, Colombia, Messico, Thailandia, Irlanda, Paraguay, Francia, mentre altri 6 partiranno nei prossimi mesi per Argentina, Sud Africa e Francia.

Parallelamente, 6 famiglie del territorio stanno ospitando quest’anno uno studente straniero. Si tratta di: Amelie dalla Germania, Nicoline dalla Danimarca, Chihiro dal Giappone, Pun dalla Thailandia, Wissal dalla Tunisia e Adela dal Messico.

Scopo di queste iniziative di scambio studentesco è quello di ampliare i propri orizzonti, mettendosi in gioco confrontandosi con un’altra cultura cercando di costruire un pezzetto di dialogo in più, in un mondo sempre più caratterizzato da divisioni e conflitti.

A raccontare la loro esperienza, saranno proprio gli studenti e le famiglie coinvolte nell’incontro informativo organizzato dai volontari di Intercultura di Rimini, che si terrà il giorno 03 novembre alle ore 21 online all’indirizzo: https://www.intercultura.it/incontro-informativo-online-03-11-2022-13/tema:1/

In particolare i ragazzi appena rientrati da un periodo di studio all’estero racconteranno la loro esperienza vissuta frequentando una scuola straniera e vivendo con una famiglia locale. I volontari di Intercultura invece illustreranno come si partecipa ai programmi di mobilità studentesca e come candidarsi alle tantissime borse di studio esistenti.

Ogni anno il concorso Intercultura mette in palio oltre 1.500 posti all’estero con centinaia di borse di studio (per informazioni www.intercultura.it/concorso).

Da segnalare che anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2023/24 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (www.intercultura.it/itaca).