Indietro
menu
Tosi rifiuta modifica

Commissione pari opportunità. La composizione solleva le critiche della maggioranza

In foto: Il Comune di Riccione
Il Comune di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 26 ott 2022 17:43 ~ ultimo agg. 19:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La composizione della Commissione Pari Opportunità di Riccione diventa un caso politico. A detta dei gruppi di maggioranza i membri dovrebbero essere proporzionali ai numeri che ogni gruppo politico ha in consiglio comunale e per questo hanno chiesto che venga modificato il regolamento. Una richiesta che hanno avanzato a Renata Tosi, in quanto presidente della Commissione controllo e garanzia ma che non ha avuto esito positivo. Il passaggio, spiegano, a questo punto sarà fatto in consiglio comunale.

Di seguito la nota dei gruppi di maggioranza

I gruppi consiliari di maggioranza denunciano il grave e illegittimo rifiuto da parte della presidente della Commissione controllo e garanzia Renata Tosi di mettere ai voti la modifica dell’articolo 32 del regolamento della Commissione pari opportunità.

Dopo numerosi tentativi di dialogo con i gruppi di opposizione, al fine di modificare il regolamento della Commissione pari opportunità, risultati purtroppo infruttuosi, oggi in sede di Commissione controllo e garanzia la presidente ha impedito che i commissari potessero esprimere il proprio voto.

Intenzione dei gruppi di maggioranza era stabilire un principio fondamentale per le istituzioni democratiche: garantire, in sede di composizione e soprattutto di voto, la rappresentanza della volontà espressa dai cittadini tramite le elezioni comunali anche in seno alla Commissione pari opportunità, come già avviene in tutte le altre.

Risulta, infatti, del tutto inadeguato perseverare con una composizione di fatto casuale, ovvero in funzione del numero dei gruppi presenti in Consiglio comunale. A maggiore ragione, ogni gruppo, in sede di votazione, deve avere un peso proporzionale (o quantomeno tendente al proporzionale) rispetto al numero dei consiglieri comunali eletti in Consiglio dai cittadini.

In presenza di una volontà della presidente di Commissione controllo e garanzia Renata Tosi di impedire il compimento della democrazia, i gruppi consiliari di maggioranza saranno costretti a esprimere nella sede del Consiglio comunale il proprio voto sulla modifica del regolamento della Commissione pari opportunità.

I gruppi consiliari
Riccione 2030
Riccione col cuore
Uniamo Riccione
Riccione Coraggiosa
Partito democratico