Indietro
menu
dal 2 all'8 novembre

Al Cantiere poetico protagonisti i bambini di Santarcangelo

In foto: la presentazione nella sala del consiglio comunale
la presentazione nella sala del consiglio comunale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 ott 2022 15:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà dal 2 all’8 novembre l’ottava edizione di Cantiere poetico di Santarcangelo, quest’anno intitolato “La poesia si rivolta. Le parole e le capriole delle bambine e dei bambini”. In programma mostre, incontri, narrazioni che avranno i più piccoli come protagonisti.

Sicuramente Pedretti, Baldini e gli altri intellettuali del “Circolo del giudizio” avrebbero applaudito all’idea di dedicare il cantiere poetico 2022 ai bambini di Santarcangelo. Saranno loro, i loro sguardi sul mondo i protagonisti dell’evento che porterà in città le parole e le capriole dei più piccoli. E così, in un simbolico passaggio di testimone, la curiosità che animava i dibattiti al caffè Trieste rivivrà nelle letture sceniche, negli spettacoli, nei laboratori, nelle attività ludiche proposte alla comunità dal cantiere che, con i suoi otto anni di vita, è un infante a pieno titolo. E, per far fiorire la poesia, anche dialettale, al fianco dei bambini delle scuole santarcangiolesi ci saranno adulti capaci di mettersi in ascolto dei sussurri e delle urla dei bambini: Chiara Guidi, Nicoletta Fabbri, Mariangela Gualtieri, Eron, Gianluigi Toccafondo, Annalisa Teodorani, solo per citarne alcuni.

A inaugurare il cantiere sarà, il 2 novembre, il taglio del nastro della mostra in biblioteca a cura di Stefano Ricci dal titolo “Alcuni Animali Animati”. Si intitola invece Il teatrino di Raffaello Baldini, lo spettacolo dove i bambini delle elementari di Santarcangelo porteranno in scena al Lavatoio le varie umanità raccontate proprio da Baldini.

Un cantiere di cui, a differenza di tutti gli altri che riempiono le città, non si vorrebbe mai vedere la fine” hanno chiosato i promotori.

il programma sul sito