Indietro
menu
fondi chiesti da giunta tosi

1,1 milioni dal PNRR per grandi opere e percorsi naturalistici a Riccione

In foto: viale ceccarini
viale ceccarini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ott 2022 15:34 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre un milione di euro (1.130.000) di fondi del Piano nazionale ripresa resilienza (Pnrr) per progettare importanti opere a Riccione. Trecentocinquantamila euro serviranno per la progettazione dei percorsi naturalistici lungo il Rio Melo, il Rio Marano e la zona dell’ex polveriera. Quattrocentomila verranno impiegati per la progettazione delle principali aree commerciali della città: piazza Unità e i viali Ceccarini, Dante e Gramsci. Infine, trecentottantamila euro verranno impiegati per la progettazione della riqualificazione strutturale del porto canale.

“Abbiamo in programma un grande lavoro di rigenerazione urbana – sostiene l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola -. Tutti i tecnici dell’amministrazione stanno facendo un grande lavoro per avviare i cantieri nel più breve tempo possibile di concerto con la cittadinanza, con cui il dialogo è e sarà costante”.

I fondi erano stati richiesti dalla precedente amministrazione“Siamo già al lavoro per la cosiddetta ‘messa a terra’ – argomenta Baldino Gaddi dirigente ai Lavori pubblici -, adattandone l’impiego secondo le linee di indirizzo dell’attuale amministrazione comunale”.

Nel caso del porto canale, i fondi saranno impiegati per la progettazione delle banchine, che verrà affidata già nei primi mesi del 2023“Questi lavori saranno propedeutici alla rigenerazione generale di tutta l’area”.

Il Comune da mesi è in dialogo con i soggetti che gravitano nella zona del porto. I progetti di riqualificazione prevedono interventi su tutta l’area a mare della ferrovia, darsene comprese. Discorso analogo per gli assi commerciali della città. “Si tratta di progettazioni che serviranno per potere accedere a fondi, non solo del Pnrr, per riqualificare piazza Unità, viale Dante, viale Gramsci e viale Ceccarini. Queste progettazioni potranno inoltre creare i presupposti per la presentazione di project financing da parte di soggetti privati”, spiega ancora il dirigente Gaddi.

Quanto ai percorsi naturalistici, l’intenzione è di creare un percorso analogo a quello già esistente lungo il fiume Conca – da Cattolica e Morciano – e lungo il Marecchia – da Rimini e Verucchio. La progettazione riguarda il territorio riccionese ma l’intervento avrà un respiro molto più ampio, collegando di fatto San Marino al mare.