Indietro
menu
"il comune farà la sua parte"

Turismo e caro energia. Sindaco: non prevalgano i timori in un autunno di eventi

In foto: Il Capodanno a Rimini
Il Capodanno a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 set 2022 17:03 ~ ultimo agg. 14 set 10:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Non nasconde i timori che tanti operatori gli hanno manifestato di fronte al caro energia, ma chiede di non cedere alla tentazione di chiusure e di affrontare con coraggio un autunno/inverno che vedrà la città piena di congressi, convegni ed eventi. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad torna a parlare di turismo e lo fa richiamando lo spirito dei riminesi che non si piangono addosso nemmeno nei momenti più complicati e si rimboccano le maniche.  “Il messaggio che già oggi deve partire è: Rimini vi attende per un autunno e un inverno meravigliosi” scrive.
Il primo cittadino invitando a reagire di fronte alle oggettive difficoltà, assicura che il comune farà la sua parte.
L’intervento del sindaco Jamil sadegholvaad.
“Mancano esattamente 109 giorni alla fine del 2022. Per Rimini il capodanno rappresenta un periodo che ormai da diversi anni (era Covid a parte) è cresciuto molto in termini di attrattività turistica. Bene, in tutto questo periodo la nostra città sarà protagonista di una serie di appuntamenti e eventi dal target nazionale e internazionale. Praticamente da…ieri e fino al termine delle festività natalizie e di inizio 2023, non c’è settimana in cui Rimini non ospiti una fiera, un congresso, un appuntamento teatrale o musicale.  La nostra città nei fatti risponde dicendo concretamente che si va avanti, rimboccandoci le maniche, come i riminesi da sempre sanno fare nei momenti complicati, senza stare troppo a piangersi addosso”.
“Più nel dettaglio, ricomincia la stagione delle fiere e dei congressi. Da fine settembre con Techna, quindi ottobre con TTG, Sun, Sia. A novembre Ecomondo e Key Energy. Quindi gli oltre 30 congressi ospitati al Palazzo dei Congressi da settembre a dicembre. Quindi i concerti, gli avvenimenti culturali e naturalmente il Capodanno. Con creatività, con intelligenza, nel rispetto delle regole che come Paese ci daremo in ordine al problema energetico, il Natale e il Capodanno saranno illuminati e punteggiati da un calendario di eventi. Dunque, per Rimini, facendo i debiti scongiuri per esorcizzare l’imponderabile, questo sarà il primo autunno dai contorni ‘normali’ dopo le limitazioni per la pandemia. Pubblico e privato insieme devono avere un comune obiettivo”.
“Cito le giuste parole della presidente AIA, Patrizia Rinaldis: non distruggiamo ciò che con grande sforzo abbiamo costruito in questi anni per avere una città più bella e attrattiva 12 mesi all’anno. Nel momento in cui programmiamo il ritorno alla normalità, la risposta non può essere quella, anche comprensibile, ‘non sappiamo se apriremo a causa dei costi energetici astronomici’. Abbiamo sempre reagito senza proclami, lavorando e adattando il nostro modello alle diverse situazioni, anche gravi, che ci siamo spesso trovati davanti dal dopoguerra in poi. Lo faremo anche questa volta. Il messaggio che già oggi deve partire è: Rimini vi attende per un autunno e un inverno meravigliosi.
” Sono abituato a vivere la mia città, a confrontarmi con gli operatori economici, con i lavoratori del comparto turistico. Praticamente tutti, superando la leggenda metropolitana dell’operatore turistico che “piange miseria” sempre e comunque anche in momenti di “vacche grasse”, mi hanno confermato che ci lasciamo alle spalle una stagione estiva straordinaria, in particolare con un maggio, giugno e luglio come non si vedevano da molti anni. Ho percepito tanta voglia di andare avanti, nonostante i timori e le ansie oggettive per gli astronomici rincari energetici preannunciati. Con questo spirito sono convinto che ci metteremo alle spalle anche un inverno complicato. E il Comune farà la sua parte”.