Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
estate al traguardo

Meteo. Nel fine settimana in arrivo un'intensa perturbazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 set 2022 11:45 ~ ultimo agg. 22 set 08:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la pioggia nelle prime ore del mattino in riviera è tornato il sereno e fino a venerdì il tempo sarà variabile ma, tutto sommato stabile. Nel fine settimana invece è prevista una forte perturbazione. A fornirci i dettagli Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato AMPRO.

Le previsioni

Nella mattinata di mercoledì 21 infiltrazioni provenienti dai Balcani hanno determinato delle formazioni nuvolose provocando precipitazioni tra il debole e il moderato ed un rinforzo della ventilazione principalmente lungo l’asse costiero. Ora la perturbazione a carattere freddo sta sfilando verso Sud portando fenomeni residui ed una progressiva attenuazione della nuvolosità. Nel pomeriggio sono attese comunque generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in calo: valori massimi tra 19-20 gradi del settore costiero e 20-22 gradi delle zone interne.

La giornata di giovedì 22 trascorrerà ancora all’insegna della variabilità. Ci potremmo attendere una nuvolosità più consistente, almeno nella prima parte di mattinata, sulle aree orientali della regione, qualche episodio piovoso e temperature al mattino “frizzanti” per valori compresi tra 9 e 10 gradi. Il venerdì 23 si prevede stabile è tutto sommato soleggiato ma senza fenomeni di rilevo.

Mentre per il fine settimana si conferma invece l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, con una fase di maltempo che si estenderà progressivamente da Nord portando un netto peggioramento da domenica 25 e lunedì 26 su tutta la regione. Molto probabilmente saremo interessati da un aumento delle precipitazioni anche a carattere temporalesco e, un clima, favorito da temperature in lieve rialzo ma pienamente autunnale.