Indietro
menu
gli impegni per il futuro

Eletto a Rimini il nuovo segretario del sindacato CGIL dei lavoratori di polizia

In foto: Pietro Colapietro
Pietro Colapietro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 set 2022 13:35 ~ ultimo agg. 13:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Pietro Colapietro è il nuovo segretario generale del Silp Cgil, è stato eletto all’unanimità nel sesto congresso del sindacato di polizia della Cgil che si è svolto all’hotel Ambasciatori di Rimini.
Ispettore di polizia, 57 anni, originario di Lecce, sposato con due figli, Colapietro è stato votato all’unanimità dai circa 200 delegati presenti a Rimini e prende il posto di Daniele Tissone, per 8 anni alla guida del sindacato. La segreteria nazionale risulta composta da Maurizio Cesaretti, Michela Pascali e Mario Roselli.
“Abbiamo molti temi da affrontare – ha detto Colapietro appena eletto – a partire da un contratto già scaduto. Abbiamo il serio problema dei suicidi, il nostro è un lavoro usurante e di soccorso che merita maggiore attenzione. Attenzione che chiediamo e chiederemo con forza soprattutto a chi, dopo le elezioni ormai alle porte, avrà l’onere e l’onore di guidare il nostro Paese”.
“Chiediamo dignità per il nostro lavoro – prosegue Colapietro – che deve tradursi, come ha detto anche il Capo della Polizia intervenendo al congresso, in assunzioni straordinarie da prevedere per i prossimi anni. Serve anche, da parte della nostra amministrazione, un impegno concreto sulle procedure concorsuali. Come operatori della sicurezza dobbiamo essere messi inoltre nella condizione di lavorare meno e lavorare meglio, non è più possibile tollerare un uso indiscriminato dell’istituto dello straordinario”.
“Infine ma non meno importante – ha concluso il neo segretario generale del Silp Cgil – chiederemo al nuovo governo un impegno reale per superare una norma vetusta e ormai incostituzionale che impedisce alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia di Stato di avere piene libertà sindacali. Ci impegneremo al massimo su questi temi e su molte altre questioni attraverso un pieno coinvolgimento dei nostri iscritti e dell’intera categoria”.