gli impegni per il futuro
Eletto a Rimini il nuovo segretario del sindacato CGIL dei lavoratori di polizia
In foto: Pietro Colapietro
di Redazione
lettura: < 1 minuto
mer 21 set 2022 13:35 ~ ultimo agg. 13:37
Pietro Colapietro è il nuovo segretario generale del Silp Cgil, è stato eletto all’unanimità nel sesto congresso del sindacato di polizia della Cgil che si è svolto all’hotel Ambasciatori di Rimini.
Ispettore di polizia, 57 anni, originario di Lecce, sposato con due figli, Colapietro è stato votato all’unanimità dai circa 200 delegati presenti a Rimini e prende il posto di Daniele Tissone, per 8 anni alla guida del sindacato. La segreteria nazionale risulta composta da Maurizio Cesaretti, Michela Pascali e Mario Roselli.
“Abbiamo molti temi da affrontare – ha detto Colapietro appena eletto – a partire da un contratto già scaduto. Abbiamo il serio problema dei suicidi, il nostro è un lavoro usurante e di soccorso che merita maggiore attenzione. Attenzione che chiediamo e chiederemo con forza soprattutto a chi, dopo le elezioni ormai alle porte, avrà l’onere e l’onore di guidare il nostro Paese”.
“Chiediamo dignità per il nostro lavoro – prosegue Colapietro – che deve tradursi, come ha detto anche il Capo della Polizia intervenendo al congresso, in assunzioni straordinarie da prevedere per i prossimi anni. Serve anche, da parte della nostra amministrazione, un impegno concreto sulle procedure concorsuali. Come operatori della sicurezza dobbiamo essere messi inoltre nella condizione di lavorare meno e lavorare meglio, non è più possibile tollerare un uso indiscriminato dell’istituto dello straordinario”.
“Infine ma non meno importante – ha concluso il neo segretario generale del Silp Cgil – chiederemo al nuovo governo un impegno reale per superare una norma vetusta e ormai incostituzionale che impedisce alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia di Stato di avere piene libertà sindacali. Ci impegneremo al massimo su questi temi e su molte altre questioni attraverso un pieno coinvolgimento dei nostri iscritti e dell’intera categoria”.
Altre notizie
fissata la data del processo
Pistola in mano tenta la rapina in farmacia, bloccato dal titolare
di Lamberto Abbati
aperta un'indagine
Regali e bonifici per 200mila euro, giovane amante denunciata dalla figlia dell'imprenditore
di Lamberto Abbati
rilanciata dal wwf
Platano da abbattere per far posto al passo carraio. La protesta in via Rimembranze
di Redazione
il mondo del turismo a Rimini
Al via in fiera il 61° TTG. Taglio del nastro con la Santanché
di Redazione
chiesto il rinvio a giudizio
Tenta di trascinare nel bagno del treno una passeggera, 38enne recidivo indagato
di Lamberto Abbati
annunciata chiusura
Sinistra Italiana al fianco dei lavoratori di Metro Rimini
di Redazione