Indietro
menu
11 scuole a rimini e riccione

Alle Karis prima campanella per 1.200 studenti. Per i licei parte "Erasmus +": un quadrimestre all'estero

In foto: Ingresso liceo Karis comasca
Ingresso liceo Karis comasca
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 set 2022 10:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Scuole Karis: Inizia domani il nuovo anno scolastico per i 1200 studenti e 200 tra insegnati collaboratori delle 11 scuole primarie e secondaria di Rimini e Riccione. Per i licei arriva “Erasmus+”, si studia per un quadrimestre in uno dei Paesi UE oppure lo si fa per un anno in USA o UK.

A segnare l’apertura del nuovo anno scolastico 2022/23 dei tre licei Karis, il Classico “Dante Alighieri”, lo scientifico “Georges Lemaître”, il linguistico “San Pellegrino” è l’accreditamento della Commissione Europea “Erasmus Charter for Higher Education” (ECHE). Il riconoscimento apre le porte della mobilità di studio nei Paesi UE per chi frequenta le scuole superiori: un anno scolastico o un quadrimestre in uno dei paesi dell’Unione grazie ai fondi stanziati dal programma Erasmus+. Il nuovo accreditamento estende ad altre nazioni gli accordi Karis già esistenti con scuole di Francia, Austria e Spagna.

Mentre ad allargare ancora di più l’orizzonte internazionale degli studenti Karis sono gli accordi con high school statunitensi a Long Island (NYC) e Washington D.C. Chi fa questa scelta potrà frequentare l’anno scolastico all’estero con condizioni economiche speciali grazie agli accordi di scambio. Tre studenti sono già dietro ai banchi In Usa, due in Gran Bretagna, per l’intero anno scolastico. A gennaio partiranno altri due in Francia e due in Austria, per il secondo quadrimestre a completamento dell’anno scolastico. Intanto, la quarta e quinta liceo linguistico San Pellegrino sta partecipando a una settimana di studio intensivo in un omologo istituto di Antibes (FRA). Torneranno in classe a Rimini lunedì prossimo.

Opportunità che sono a disposizione anche per ragazze e ragazzi delle medie inferiori. In trentotto, quest’estate, hanno fatto un corso intensivo d’inglese a Dublino. Ogni studente riceve una certificazione linguistica al termine del proprio ciclo di studio. In quinta elementare si affronta l’esame Starters, alla fine della secondaria di primo grado il Key English Test (KET) e il Preliminary English Test (PET) a conclusione del biennio delle superiori.

“La scuola deve istruire certo, ma soprattutto educare. Fare emergere potenzialità e capacità. Accompagnare ogni studente all’incontro con la realtà, con quanto un mondo sempre più complesso e globale gli mette di fronte- spiega Paolo Valentini, direttore scolastico fondazione Karis – Una dimensione in cui conoscenza, incontro e dialogo con differenti culture diventa ogni giorno sempre più essenziale. Da questo punto di vista un periodo di studio all’estero, facilmente accessibile ed economicamente sostenibile per le famiglie, diventa un segno più importante nel cammino educativo di un giovane”.