Indietro
menu
dal 26 al 29 settembre

Al via la settimana biblica dedicata al libro del Qohelet

In foto: Sala Manzoni per la settimana biblica
Sala Manzoni  per la settimana biblica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 set 2022 13:51 ~ ultimo agg. 16:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna l’appuntamento con la Settimana Biblica, giunta alla XXIV edizione, dal titolo “Leggere i segni dei tempi. Dalla Sapienza di Qohelet alla sapienza di Gesù”. L’appuntamento suddiviso in quattro tappe si apre questa sera e prosegue fino a giovedì in Sala Manzoni a Rimini e avrà un taglio più pastorale che esegetico.  In sintonia con il percorso sinodale della Chiesa Italiana,  intende in prima battuta proporre la riscoperta di un libro antico, il Qohelet, poco conosciuto dai cristiani, ma che contiene domande molto attuali circa il senso della vita e della morte, dell’amore e del dolore, della ricchezza e del piacere.

Si intende riscoprire il libro del Qohelet per apprendere l’arte di vivere senza disperazione e senza illusioni, colmando ogni istante di senso, vedere come Gesù si sia confrontato con le stesse domande” spiega don Gabriele Gozzi, responsabile del Servizio di Apostolato Biblico per la Diocesi di Rimini.

I relatori delle quattro serate sono nomi noti nel cammino catechetico-formativo concreto delle comunità. Donatella Scaiola, biblista, professoressa alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana, collabora alla Rivista Parole di Vita (di cui è stata anche direttrice) e scrive articoli molto apprezzati per La Rivista del Clero; Marcello Neri, teologo e professore universitario statale; Luca Mazzinghi, presbitero della diocesi di Firenze, priore di Bivigliano, biblista e profondo conoscitore dei libri sapienziali; Ludwig Monti, insegnante di religione e biblista che collabora alle riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica». Le conclusioni, giovedì sera, saranno a cura del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

Oltre alle conferenze serali, la Settimana Biblica è caratterizzata da due atelier, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica e si consegnano alcuni strumenti per approfondirne i presupposti teorici e riproporle nei propri ambiti di servizio. Bibliodramma, ossia una metodologia attiva che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona. Atelier Poetico, una novità dell’ultima edizione, che abbiamo voluto riproporre anche quest’anno. Ascoltando le risonanze poetiche di Ardea Montebelli ci si interrogherà insieme sull’attuale condizione umana, sulla capacità di accettare i limiti nostri e altrui, sulla disponibilità a lasciarci sedurre da Dio.

Anche quest’anno, le 4 conferenze serali saranno “in presenza”, proprio per favorire l’incontro tra le persone e il senso di comunità diocesana. Saranno comunque trasmesse in differita per quattro sabato consecutivi alle 10 a partire dal 7 ottobre su IcaroTv e caricate sul canale Youtube Icaroplay in modo da essere sempre “recuperabili” per occasioni formative.

Dal momento che la Sala Manzoni, dopo i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, ha una capienza di 300 posti è raccomandabile prenotare la propria presenza alle diverse serate. La prenotazione si effettua presso l’Ufficio Catechistico (0541.1835105) o inviando una mail a: apostolatobiblico@diocesi.rimini.it