Indietro
menu
Verso il voto

Elezioni, consegnate le liste. Tutti i candidati del territorio

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 ago 2022 19:00 ~ ultimo agg. 23 ago 21:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Conferme e qualche sorpresa nell’ultimo giorno per la consegna delle liste in vista delle elezioni del 25 settembre. Ecco i nomi del territorio

Nell’ultimo giorno per la presentazione delle liste c’era attesa per le scelte del centrodestra, ultimo a trovare la quadratura. La Lega in realtà aveva già annunciato nei giorni scorsi la corsa alla Camera del segretario romagnolo Jacopo Morrone nel collegio uninominale di Rimini. Il deputato forlivese, che lancerà la sua campagna elettorale proprio a Rimini insieme al leader Salvini, sarà anche al terzo posto nel listino plurinominale Romagna-Ferrara dove figura al quarto posto la riccionese Elena Raffaelli. Per lei, vista la posizione, sarà dura la battaglia per la riconferma. Nel plurinominale del Senato, nella circoscrizione Romagna, Ferrara, Bologna, al secondo posto c’è l’assessore bellariese Cristiano Mauri e al terzo la consigliera comunale di Misano Veronica Pontis. Capolista Lucia Borgonzoni, candidata nel 2019 alla presidenza della Regione.

Tra le fila di Forza Italia cerca conferma Antonio Barboni ma giocherà la sua partita “fuori casa”. A causa del gioco degli incastri, sarà capolista per il Senato ma nella circoscrizione che tocca Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza. Nel plurinominale riminese al Senato c’è invece la vicesindaca di Novafeltria Elena Vannoni, ma con un complicato terzo posto.

Difficile anche la corsa della vicesindaca di Coriano Domenica Spinelli tra le fila di Fratelli d’Italia: occupa infatti un proibitivo quarto posto nella lista plurinominale del Senato. Quarto posto anche per la consigliera comunale riccionese Beatriz Colombo ma alla Camera e in trasferta nella circoscrizione Bologna-Modena.

Il Partito Democratico i nodi li aveva già sciolti una settimana fa. Un solo candidato riminese, ma praticamente blindato. L’ex sindaco Andrea Gnassi in corsa sia all’uninominale che come capolista nel listino.

Già noti anche i candidati del MoVimento 5 Stelle: Marco Croatti, senatore uscente, capolista al Senato con la riminese Simona Domeniconi al quarto posto. Terzo posto alla Camera per l’ex sindaco di Cattolica Mariano Gennari. Croatti e Gennari correranno però anche all’uninominale.

Giochi fatti anche per il terzo polo con Azione e Italia Viva. Nell’uninominale riminese spazio a due avvocati del territorio: Alessandro Petrillo alla Camera, Elena Leardini al Senato. Nel plurinominale capolisti invece i big nazionali: Richetti e Calenda.

Liste depositate anche per il nuovo partito Vita, emanazione allargata dell’esperienza 3V. I suoi candidati locali saranno Matteo Angelini e Gianluca Ottaviano alla Camera e Stefania Sinicropi al Senato.

A giocarsi un posto al Senato con Unione Popolare anche il corianese Oreste Godi candidato all’uninominale del Senato.