Indietro
menu
per tanti anni rettore a Bonora

Ci ha lasciato don Emilio Maresi, una vita nell'abbraccio della Madonna

In foto: don Emilio Maresi
don Emilio Maresi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 lug 2022 09:44 ~ ultimo agg. 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ deceduto nel pomeriggio di lunedì 25 luglio don Emilio Maresi, decano della diocesi di Rimini, che ha speso tanti anni del suo ministero come rettore del Santuario di Montefiore e poi nella parrocchia di Morciano. Qui era facile incontrarlo per le strade del paese mentre recitava il Rosario, salutava tutti e aveva una buona parola per tutti. Ultimamente era stato accolto alla casa del clero dove è stato assistito con amore fino all’ultimo.  Il 19 Luglio aveva compiuto 96 anni.

Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 27 luglio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Morciano. La veglia funebre questa sera alle 20.30 sempre a Morciano.

Nato a Poggio Berni, È entrato in Seminario in prima media. Ha frequentato tutti gli studi nel vecchio Seminario a Rimini, tranne il quarto anno di teologia al regionale di Bologna. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950 (festa dei santi Pietro e Paolo) per imposizione delle mani del Vescovo Luigi Santa. Anche il fratello Mario è diventato prete, per tanti anni in servizio a Torriana. Cappellano a Savignano per 13 mesi, a causa di una malattia il Vescovo lo ha mandato a riposare per un mese. In servizio come cappellano a Serravalle (allora quella parrocchia era ancora della diocesi di Rimini), diventa poi parroco a Castelleale per tre anni, e in seguito rettore del Santuario Madonna di Bonora, a Montefiore. “Mi fanno celebrare la Messa, a me, che non sono neanche capace…” si scherniva.

Molto devoto alla “sua” Madonna di Montefiore – ricorda il vicario don Maurizio Fabbri, che certamente lo ha protetto in tante vicende drammatiche della sua vita, confidiamo che
sarà lei ad accoglierlo in paradiso“.

 

Qui una bella intervista che nel 2017 don Emilio aveva rilasciato al settimanale Il Ponte