Indietro
menu
se ne è parlato in Consiglio

A settembre di nuovo attivo l'hub vaccinale sulla Consolare

In foto: l'hub sulla Consolare
l'hub sulla Consolare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 lug 2022 12:09 ~ ultimo agg. 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da settembre dovrebbe essere riattivato l’hub vaccinale sulla Consolare per San Marino. Lo ha detto in Consiglio Comunale l’assessore alle politiche per la Salute del Comune di Rimini Kristian Gianfreda nella sua risposta a un’interrogazione di Nicola Marcello di Fratelli d’Italia che chiedeva conto di diverse questioni legate alla sanità. In questo momento i locali, presi in affitto, sono utilizzati come magazzino ma la linea è stata quella di mantenerli a disposizione fino a che ci sarà la pandemia.

Sulle difficoltà del Pronto Soccorso, Marcello ricorda: “Troppo facile dire che la carenza dei medici è nazionale. Sul numero chiuso ho sempre lottato, e ci sono stati annunci euforici del presidente Bonaccini e di qualche parlamentare però ovviamente il numero chiuso ci sarà sempre quindi certi personaggi di alto livello politico potrebbero anche evitare certi annunci che poi magari infatuano i ragazzi”. E ancora: “Ho chiesto per tre anni di fila l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Rimini, purtroppo ce l’hanno scippata Ravenna e Forlì in cambio di nulla e di briciole”.

Gianfreda ha spiegato: “Già da aprile era chiaro che si sarebbe arrivati a una soluzione critica per il Pronto Soccorso. I medici nei prossimi anni mancheranno in maniera cronica, è una situazione che ci porteremo avanti. In questa fase è fondamentale creare le condizioni perché il nostro Pronto Soccorso possa avere meno codici bianchi e verdi. Ho cercato di favorire un incontro tra la medicina di base e la medicina di emergenza perché è in questo rapporto che noi riusciamo ad abbassare i codici bianchi e i codici verdi che occupano il 66% delle entrate al Pronto Soccorso”.

Sulla gratuità del parcheggio dell’ospedale in via Settembrini, sollecitata da Marcello ricordando come fosse stata promessa già tre anni fa dall’Ausl, Gianfreda ha promesso di interessarsi. All’ingresso sud della sede Ausl, che Marcello chiede di rendere di nuovo pienamente funzionale, sono stati posti i new jersey per evitare che stazionassero carovane nomadi, entro la fine di agosto – ha detto Gianfreda – e dovrebbe essere montata una sbarra entro fine mese.