Indietro
menu
l'intervento sulla disabilità

Consiglio Comunale: con Marco Tonti debutta la partecipazione intercontinentale

In foto: Marco Tonti
Marco Tonti
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 giu 2022 14:57 ~ ultimo agg. 22:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La possibilità di partecipare alle sedute consiliari da remoto, introdotta durante il periodo del covid, per certi aspetti è senz’altro limitante rispetto alla presenza fisica in aula ma dall’altra parte permette anche opportunità una volta impensabili. Nella seduta tematica di giovedì del Consiglio Comunale di Rimini dedicata alla disabilità il consigliere comunale di Rimini Coraggiosa Marco Tonti ha potuto infatti partecipare da un altro continente: per la precisione da Toronto, dove si trova in questi giorni per la presentazione del film “Let’s kiss: storia di una rivoluzione gentile”, documentario sulla figura del bolognese Franco Grillini, protagonista storico delle lotte per i diritti LGBT in Italia.

“Anche se sono lontano volevo assolutamente partecipare al consiglio comunale dedicato alla disabilità perché ho contribuito al documento di maggioranza e perché è un tema complesso e profondo, con molti addentellati che vanno molto oltre le “barriere architettoniche” e che toccano nel profondo ognuno e ognuna di noi”, ha spiegato Tonti che è intervenuto in collegamento intorno alle 22 italiane (le 16 in Canada).

La proiezione è stata organizzata dall’Associazione Amarcord Emiliano-romagnoli dell’Ontario: nella zona di Toronto c’è una folta comunità italo-canadese. Nella delegazione insieme a Tonti e allo stesso Grillini c’è anche Fabrizio Petri, nuovo ministro plenipotenziario nominato dal Ministero degli esteri per gli affari LGBT.

L’intervento di Marco Tonti.