fino a settembre
Bloccati gli sfratti per l'estate. Gianfreda: nelle case popolari serve più turn over
In foto: Kristian Gianfreda
di Redazione

mar 14 giu 2022 13:51
“Come Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Rimini, in accordo con Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna), abbiamo convenuto di sospendere fino al mese di settembre gli sfratti nelle residenze comunali, data l’estate ormai alle porte“. L’annuncio arriva dall’assessore Kristian Gianfreda che pone l’attenzione anche sulla necessità di una gestione diversa degli alloggi popolari che dovrebbero garantire un maggiore turn over degli inquilini, diventando così riposta temporanea in momenti di emergenza.
“Il mercato immobiliare, durante la stagione balneare, – spiega Gianfreda – a seguito dell’arrivo dei turisti e delle maggiori richieste d’affitto, offre meno disponibilità di alloggi e si trova in una condizione più ingessata, dunque, ci è sembrato doveroso posticipare più avanti gli eventuali sfratti. Fanno eccezione soltanto i casi di accertato abbandono. Una scelta che abbiamo condiviso per non aggravare la situazione degli immobili e per non ostacolare coloro che dalle case popolari devono trasferirsi in una nuova abitazione, rimandando il passaggio a dei mesi più favorevoli per la ricerca della casa”.
“La questione casa è un capitolo centrale delle politiche realizzate dal Comune di Rimini, in quanto base primaria e imprescindibile perché un soggetto abbia una vita indipendente e dignitosa. Come sappiamo, la permanenza nelle case popolari dev’essere temporanea, passeggera, e proprio per questo attorno alle famiglie e agli individui va costruito un percorso di fuoriuscita dall’emergenza che va oltre la legge dei grandi numeri e necessita di una proficua collaborazione tra le istituzioni. Un aspetto fondamentale resta anche garantire un turn over degli inquilini negli alloggi comunali privilegiando una gestione efficiente.”.
Altre notizie
risparmio fino a 900 euro annui
Luce e gas. A gennaio tariffe si riducono del 30-40% rispetto a dicembre
di Redazione
Manca collegamento con costa
Spopolamento. Valmarecchia Futura: da 17 anni sentiamo solo parole
di Redazione
Possibile pagamento agevolato
Tributi regionali. In Emilia Romagna niente stralcio parziale delle cartelle
di Redazione
promosso da CreaArte
La Musica al Centro. A Riccione un talk show per misurare lo stato di salute
di Redazione
FOTO