Indietro
menu
tutti gli eventi

A Montegridolfo un'estate tra arte e concerti

In foto: eventi a montegridolfo
eventi a montegridolfo
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 23 giu 2022 16:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla fine giugno fino a settembre a Montegridolfo un’estate nel segno della grande musica, dell’arte, della cultura.  Il sipario, nel borgo della Valconca, si alzerà sabato 25 giugno con un doppio appuntamento che da Montegridolfo s’irradierà su tutto il territorio regionale.

Sabato 25 giugno, alle ore 16.30, nella cornice di piazza Giacomo Matteotti, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione artistica Hyperbolic Dream, creata da Diana Policarpo, che resterà in mostra fino al 18 settembre prossimo. L’esposizione rientra nel programma di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l’estate, fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia – uno per ogni regione – saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
Per l’Emilia-Romagna sarà il Castello di Montegridolfo con la sua storia e i suoi sentieri paesaggistici, ad ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Diana Policarpo (1986, Lisbona, Portogallo).
Da sempre terra di confine, Montegridolfo è ancora oggi un incantato borgo di frontiera della Provincia di Rimini, di circa 1000 abitanti. Qui, su invito dei promotori dell’iniziativa, Diana Policarpo trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo – con le sue architetture secolari, il Museo della Linea dei Goti, gli archivi, la coltura agricola dell’ulivo con la produzione del celebre olio, la sua natura tutelata come bene paesaggistico – e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.
L’iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Marco Musmeci ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Concerti al Castello – Festival musicale di Montegridolfo
Sabato 25 giugno prenderà il via anche la III edizione del Festival musicale – “Concerti al Castello” con l’esibizione, alle 21.00 a Palazzo Viviani, del Blumen Trio, composto da Davide Tura, Claudia Lapolla, Veronica Conti. Musiche di: Ezio Bosso, Ryuichki Sakamoto, Max Richter. Claudia Lapolla al violino e Veronica Conti al violoncello sono due grandi soliste che suonano con artisti di calibro internazionale. Davide Tura, compositore e pianista eclettico ci accompagna nelle melodie più delicate e intime delle sue ricerche musicali. “Concerti al Castello” – ancora una volta vede la collaborazione con l’Orchestra regionale “Arturo Toscanini”, con l’eccezionale anteprima dell’esibizione del Coro del Teatro dell’Opera di Kiev, andata in scena sabato 28 maggio nella cornice del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Trebbio. Di seguito il programma completo, realizzato grazie alla compartecipazione di Visit Romagna e del Gruppo Hera.

Sabato 25 giugno, Giardino degli ulivi di Palazzo Viviani
Blumen Trio
Davide Tura, Claudia Lapolla, Veronica Conti

Venerdì 1° luglio, Santuario Beata Vergine di Trebbio
Concerto lirico per l’apparizione della Beata Vergine a Trebbio
Chorus Marignanensis

Sabato 30 luglio, Castello di Montegridolfo
I violini di Romagna
Trio Iftode

Domenica 31 luglio, Castello di Montegridolfo
Ensamble
La Toscanini Next

Il cantiere-scuola per un’opera di ambito raffaellesco
Entro la fine del mese di giugno prenderà inoltre avvio un altro importante progetto, ovvero il cantiere scuola per il restauro dell’affresco rinascimentale della Chiesa di San Rocco in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
Si tratta di un nuovo intervento, dopo quello che lo scorso anno ha riportato al suo originale splendore l’altro affresco della chiesa, anch’esso raffigurante la Madonna in trono col Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano. Un’operazione di particolare complessità, che a causa delle necessarie impalcature avrebbe potuto portare alla chiusura temporanea della chiesa, ma che invece, con la convenzione stipulata con l’Università di Bologna, potrà permettere mediante il «cantiere-scuola», ai visitatori e curiosi di accedere alla chiesa e di assistere dal vivo ai lavori portati avanti dai docenti e dagli studenti della scuola di restauro, lasciando ai fedeli inalterata la funzione a luogo di culto. Questo restauro è la dimostrazione di una Amministrazione Comunale attenta non solo ai progetti temporanei ma che pone concreta attenzione alla conservazione del suo patrimonio culturale.