Indietro
menu
285 divise in più

Rinforzi estivi. Dal ministero in arrivo più uomini e più risorse

In foto: Adriapress
Adriapress
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 mag 2022 11:48 ~ ultimo agg. 16:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini è la provincia italiana che quest’anno beneficia del maggiore incremento di personale delle Forze dell’Ordine per la stagione estiva. Si tratta, rende noto la Prefettura, di 285 rinforzi tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che il Ministero dell’Interno dislocherà sul territorio dagli inizi di luglio e fino ai primi di settembre. Rispetto al 2021 sono una trentina di unità in più.
A questi si aggiungono i 18 carabinieri assegnati a Rimini e Riccione, già dallo scorso lunedì e fino all’11 settembre, dal Comando Legione Carabinieri “Emilia – Romagna”. Dal 15 giugno prossimo e fino al 30 agosto arriveranno poi 30 unità delle Squadre di Intervento Operativo dei Carabinieri.
In ulteriore aggiunta, per i mesi di luglio e agosto, la Riviera potrà contare su sei agenti di polizia ferroviaria per lo scalo di Riccione e di due per la Sezione Polizia Stradale di Rimini.
In occasione di eventi di particolare richiamo, è poi previsto l’arrivo di uomini del Reparto Prevenzione Crimine e dei Reparti Mobili.

Nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, sarà poi definito il piano di controllo coordinato del territorio che già in questi giorni è oggetto di servizi straordinari lungo la fascia costiera con particolare attenzione alle aree di maggiore aggregazione dei giovani.
Saranno ulteriormente intensificate anche le attività della Polizia Stradale sul fronte della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di sostanze alcoliche e della Polizia Ferroviaria per prevenire criticità negli scali ferroviari. Non mancherà neppure un monitoraggio, a cura della Polizia Postale, delle fonti informative “social” per intercettare atti di natura teppistica o delinquenziale.
Il Consorzio Operatori Balneari di Rimini, inoltre, assicurerà quest’anno, in via sperimentale, un servizio di vigilanza notturna sull’arenile, dalle ore 23.00 alle ore 6.00, che si avvarrà di guardie giurate a bordo di quad.