Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Ciclismo su Strada Under 23

Coppa della Pace: il 29 maggio la 50a edizione di una delle classiche del ciclismo U23

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 mag 2022 10:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 30 maggio 2021 dopo una gara aperta fino all’ultimo chilometro è stato Daan Hoole SEG – Racing Academy, a tagliare da solo il traguardo della 49a Coppa della Pace, alle sue spalle arriveranno nell’odine il compagno di squadra Stan Van Tricht e Federico Guzzo -Zalf Fior Euromobil.

Per conoscere chi salirà sul podio della 50a Coppa della Pace basterà seguire la classica del Ciclismo Under 23 su strada che sarà disputata sulle strade della Valmarecchia domenica 29 maggio 2022.

Cinquanta prestigiosi traguardi per una gara nata dall’idea di tre amici nel 1971, che oggi è divenuta gara ciclistica internazionale Dilettanti Under 23, Cat 1.2 MU, valida per l’UCI Europe Tour, per il trofeo Gabriele Dini e memorial Fabio Casartelli, ed è organizzata sempre con la stessa dedizione e passione dai volontari dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete, con il supporto della Famiglia Anelli.

Mentre l’elenco dei partenti sarà ufficializzato solo alla vigilia della gara, è confermata ad oggi la partecipazione di 29 formazioni nazionali e internazionali.

172 i chilometri del percorso impegnativo e tecnico che si sviluppa su due circuiti (il primo di fondo valle da ripetere tre volte, e il secondo con le salite e le discese della zona di San Paolo da ripetere otto volte), che attraversano i territori dei comuni di Santarcangelo di R., Poggio Torriana, Verucchio e Rimini. In palio oltre alla Coppa della Pace – Trofeo Fratelli Anelli, anche il trofeo riservato alla classifica a punti per i traguardi volanti, dedicato a Bruno Anelli , e quello riservato alla classifica a punti per i GPM, che porta il nome di Gino Mondaini.

La gara sarà diretta da Stefano Ronchi coadiuvato da Nicola Delmonte. A garantire il rispetto delle regole e la regolarità della competizione sarà invece la giuria UCI, presieduta da Tiziana Ciccioni e composta da Chiara Compagnin, Valerio Arosio, Matteo Ascari e Fabio Montagner.

Per tutti gli appassionati l’appuntamento è quindi fissato a domenica 29 maggio 2022 alle 13.30, quando sventolerà la bandiera a scacchi che sancirà la partenza della 50a Coppa della Pace.

Squadre Iscritte al 20 maggio:
ARAN CUCINE VEJUS – ITALIA
ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM – KAZAKISTAN
BELTRAMI TSA TRE COLLI – ITALIA
BIESSE CARRERA – ITALIA
BIOTRAINING CABLOTECH – ITALIA
CALZATURIERI MONTEGRANARO MARINI S – ITALIA
CATTOLI ANDREA – ITALIA
COLOMBIA TIERRA DE ATLETAS GW SHIMANO – COLOMBIA
ELEVATE P/B HOME SOLUTION-SOENENS – BELGIO
FUTURA TEAM-ROSINI – ITALIA
GALLINA ECOTEX LUCCHINI – ITALIA
GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA – ITALIA
HAGENS BERMAN AXEON – USA
INEMILIAROMAGNA – ITALIA
ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI – ITALIA
ISRAEL CYCLING ACADEMY- ISRAELE
LABORAL KUTXA FUNDACION EUSKADI – SPAGNA
LOTTO KERN-HAUS – GERMANIA
LOTTO SOUDAL – BELGIO
MONEX PRO CYCLING – SAN MARINO
PALAZZAGO VELO RACING – ITALIA
QHUBEKA TEAM – ITALIA
REDA MOKADOR – ITALIA
SISSIO TEAM GC – ITALIA
SWISS RACING ACADEMY – SVIZZERA
TIROL KTM CYCLING TEAM – AUSTRIA
TREVIGIANI ENERGIA PURA MARCHIOL – ITALIA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR – ITALIA
ZAPPI HOLDSWORTH – INGHILTERRA