Indietro
menu
Assegnati riconoscimenti

Bandiere blu: tre conferme e una new entry in provincia

In foto: i comuni bandiera blu in Emilia Romagna
i comuni bandiera blu in Emilia Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 10 mag 2022 13:16 ~ ultimo agg. 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra le 14 nuove spiagge italiane sulle quali nell’estate 2022 sventolerà la bandiera blu c’è quella di Riccione. La Perla Verde si aggiunge alle tre conferme per la provincia di Rimini: Cattolica, Misano Adriatico e Bellaria Igea Marina. All’appello tra i comuni rivieraschi della provincia manca solo Rimini. Complessivamente sono nove i comuni  dell’Emilia Romagna (quest’anno si è aggiunto anche San Mauro mare) che rientrano nella speciale classifica promossa ogni anno dalla ong internazionale Fee, Foundation for Environmental Education. Si tratta di un riconoscimento ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi di qualità. Tra i parametri presi in esame, da questa edizione c’è anche l’impegno sociale e dell’inclusività. 210 le località che nel 2022 si potranno fregiare della bandiera blu. Della giuria nazionale fanno parte anche i ministeri della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo. La Regione col maggior numero di comuni “bandiera blu” è la Liguria (32), seguito da Campania, Toscana e Puglia (18) e Marche (17).

I commenti da parte dei comuni 

Riccione

E ’stato un lavoro incessante e quotidiano ed oggi i risultati sono arrivati. Riccione ottiene per la prima volta la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education), un prestigioso riconoscimento che premia principalmente la qualità delle acque del mare, che devono risultare eccellenti, ma tiene anche conto di numerosi requisiti tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti e i servizi in spiaggia. Ed è un grande onore per una città come Riccione, leader nel turismo balneare e località del G20 spiagge tra le più visitate d’Italia, ricevere la Bandiera Blu, a riprova delle eccellenti acque di balneazione della città. Otto punti su otto, in cui vengono effettuati prelievi e monitoraggi sulle acque, sono classificati Eccellenti, dal Rio dell’Asse ai confini con Misano. Questo significa che tutto il litorale di Riccione ha un mare pulito e con acque trasparenti a garanzia della salute pubblica e della qualità del mare.

Un risultato arrivato dopo anni di interventi strutturali all’ecosistema marino e fluviale e che, dal 2014 passo dopo passo, ha condotto oggi a questo importante risultato. Grande soddisfazione anche per gli interventi di manutenzione, contenimento e monitoraggi concentrati sul rio Marano per il quale anche quest’anno sono in procinto di partire lavori di riprofilatura della foce per migliorare il decorso delle acque dolci verso il mare producendo così effetti benefici sulla balneazione attraverso il miscelamento delle acque marine e fluviali. Dal 2017 grazie inoltre ad un confronto costante con il gestore del ciclo delle acque siamo intervenuti con la creazione a monte del depuratore di una vasca di accumulo che nei casi di piogge abbondanti protegge il ciclo di depurazione così da non ricorrere più all’apertura a mare. E’ stato un lavoro di squadra, abbiamo dato il massimo mettendo le politiche ambientali sempre al primo posto, per cui ringrazio i componenti di giunta, gli uffici all’Ambiente, reattivi e propositivi per il raggiungimento di questo obiettivo, e i bagnini per l’ottima collaborazione che negli anni è si sempre dimostrata costruttiva e preziosa.

Misano Adriatico 

Anche nell’estate 2022 tre bandiere blu sventoleranno a Misano Adriatico. A quelle riconosciute alle spiagge si aggiunge la quarta ottenuta dall’approdo di Portoverde e dalla società privata di gestione, con la quale l’Amministrazione si complimenta. Da 36 anni il riconoscimento della ong danese Foundation for Environmental Education premia i comuni per la qualità delle acque e dei servizi. “La bandiera blu da tempo ha superato la stretta valutazione delle acque, pur importantissima – commenta Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano Adriatico – estendendo la valutazione al sistema dei servizi. È un premio all’impegno dell’Amministrazione e alla collaborazione degli imprenditori turistici, elemento fondamentale in questo processo di miglioramento della qualità ambientale. Sappiamo di poter fare meglio, dobbiamo farlo perché su questi aspetti si concentra sempre di più la scelta della destinazione per le vacanze”. “I 32 parametri – aggiunge Nicola Schivardi, assessore all’ambiente – ci premiano per le politiche ambientali complessive e che ruotano intorno alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Cito la valorizzazione delle aree naturalistiche, ma anche la cura dell’arredo urbano e delle spiagge con accessi senza limitazioni al mare. Dobbiamo mirare agli obiettivi stabiliti per contenere i cambiamenti climatici stabiliti dall’UE e da centrare entro il 2030”. A fine giugno si svolgerà la cerimonia in piazzale Roma, dove sarà issata la bandiera blu davanti a turisti e autorità.