Indietro
menu
alle 20:35 sul canale 18

Le malattie vascolari: dalle vene varicose al rischio trombosi. Se ne parla a Tutta salute

In foto: a tutta salute il primario di chirurgia vascolare
a tutta salute il primario di chirurgia vascolare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 apr 2022 14:15 ~ ultimo agg. 20 apr 08:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 20:35 su Icaro tv (canale 18) a Tutta salute si parlerà di malattie vascolari: dalle vene varicose al rischio trombosi. Ospite di Lucia Renati il Dottor Salvatore Tarantini – Primario di chirurgia vascolare dell’ospedale infermi di Rimini.

Tutte le vene sono dotate di valvole che agiscono da vigili del traffico, si aprono e si chiudono affinché il sangue vada sempre nella direzione giusta. Questo non succede, ad esempio, quando abbiamo le vene varicose, per citare uno dei disturbi più comuni. Un terzo della popolazione adulta presenta disturbi venosi. In Italia si stima che ne siano affetti il 33% delle donne e il 20% degli uomini. Quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio, si ricorre alla chirurgia vascolare che può rimuovere, sostituire o riparare il vaso danneggiato.

Altro argomento della puntata, il rischio trombosi correlato al covid. Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che L’infezione da Sars-CoV-2 può provocare un vero e proprio sconquasso nel sistema della coagulazione. Gli eventi trombotici sono una delle tante complicanze del coronavirus.

La puntata sarà visibile anche sulla piattaforma icaroplay.it