Indietro
menu
dal 22 al 24 aprile

E' dedicato ai libri il compleanno della Casa della Cultura di Santarcangelo

In foto: locandina per l'inaugurazione nel 2014
locandina per l'inaugurazione nel 2014
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 apr 2022 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Da domani, venerdì 22, a domenica 24 aprile Roberto Camurri, Lia Celi, Paolo Nori, Vera Gheno, Giovanni Boccia Artieri, la candidata al premio Strega Veronica Raimo, Gaia Giovagnoli e l’esordiente scrittore santarcangiolese Luca Tosi saranno i protagonisti dell’edizione speciale di “InVerso, parole e scrittura nei giorni impossibili“. La rassegna è promossa da Fondazione Culture Santarcangelo per celebrare l’ottavo compleanno della Casa della Cultura: la nuova sede della biblioteca Baldini in via Pascoli è stata infatti inaugurata il 23 aprile 2014 dopo un importante intervento di restauro del vecchio Ospedale civile di Santarcangelo.
Un’edizione speciale della manifestazione dedicata ai libri – curata dall’editore Massimo Roccaforte e realizzata grazie al sostegno di Sgr e Coop Alleanza 3.0 – che per questa occasione, presenta uno sguardo su opere uscite tra il 2020 e il 2022, accomunate dall’essere state pensate o completate durante i lunghi mesi di emergenza sanitaria.
Le iniziative prenderanno il via venerdì 22 aprile alle ore 17,30 con la presentazione del libro “Qualcosa nella nebbia” (NN editore) di Roberto Camurri che dialogherà con Lia Celi, mentre alle ore 21 Paolo Nori presenterà “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij” (Mondadori).
Sabato 23 aprile alle ore 16 Vera Gheno, in dialogo con Giovanni Boccia Artieri, presenta “Le ragioni del dubbio ovvero l’arte di usare le parole” (Einaudi), mentre alle ore 18 Veronica Raimo illustra “Niente di vero” (Einaudi) con Pier Angelo Fontana. A seguire, alle ore 19, è in programma il taglio della torta con brindisi alla presenza della sindaca Alice Parma e della vice sindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi.
Due le presentazioni in programma anche domenica 24 aprile: alle 17 l’autrice Gaia Giovagnoli e l’editore Massimo Roccaforte presentano “Cos’hai nel sangue” (Nottetempo), mentre alle 18 il giovane autore santarcangiolese Luca Tosi presenta “Ragazza senza prefazione” (Terrarossa).
Nel corso del fine settimana si potranno anche riscoprire gli spazi della Casa della Cultura, prendere in prestito i tanti libri presenti a scaffale aperto, adatti ad adulti, bambini e ragazzi; appassionati di narrativa, saggistica, teatro e poesia (anche dialettale), dell’enogastronomia, di gialli, fantasy, fumetti o graphich novel, o semplicemente leggere un quotidiano o la rivista del mese. Nello spazio curato dall’Associazione Culturale Interno4, allestito per l’occasione, sarà inoltre possibile acquistare i libri degli autori presenti nella rassegna.