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tema strategico per il turismo

Sadegholvaad pungola gli albergatori: "Modernizzare l'offerta ricettiva"

In foto: Jamil Sadegholvaad
Jamil Sadegholvaad
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 10 mar 2022 14:32 ~ ultimo agg. 14:38
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“Una radicale trasformazione urbana che si poggia sulla qualità ambientale, sulla sostenibilità e sulla ricucitura delle fratture, che ha nel Psbo e Parco del mare le sue due opere simbolo, da sola non basta se non accompagnata da uno scatto anche da parte della compagine privata. A partire dalla necessità, non più procrastinabile, di modernizzare e riqualificare la nostra offerta ricettiva”. Parole del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, che pungola gli albergatori invitandoli a migliorare gli standard qualitativi delle loro strutture.

“Non a caso – dice – il sostegno all’ammodernamento degli hotel rappresenta una delle priorità del mandato amministrativo, processo che può essere sostenuto anche da una rivisitazione delle modalità di assegnazione della classificazione alberghiera, che resta uno dei principali parametri a dettare le aspettative dei clienti e dunque la customer satisfaction. Oggi la classificazione viene determinata autonomamente dagli operatori, con una autocertificazione, come previsto dalla norma nazionale. Un meccanismo che oltre a non garantire una reale qualità delle dotazioni e dei servizi, si fonda sulla valutazione di elementi strutturali e di servizi ormai superati dalle nuove esigenze di chi si sposta, sia per business sia per piacere”. Come a dire: i tempi cambiano, così come le richieste dei clienti, ma le strutture e i servizi offerti dagli alberghi riminesi sono rimasti a grandi linee gli stessi. 

“Oltre all’innalzamento degli standard igienico-sanitari divenuto prioritario a seguito del Covid, vanno tenuti in considerazione anche gli standard internazionali di ospitalità ed elementi come l’atmosfera, il comfort, la preparazione del personale, l’attenzione alla qualità ambientale – è l’analisi del primo cittadino -. Al centro, naturalmente, c’è la qualità del servizio e la trasparenza nei confronti dell’ospite, elementi indispensabili alla nostra offerta turistica presente e futura. Aspetti solo apparentemente secondari, ma che oggi sono decisivi nel determinare l’effettiva qualità delle strutture alberghiere”.

Infine un invito a confrontarsi e a collaborare per non restare indietro: “E’, a mio avviso, necessario mettersi a lavorare al più presto in collaborazione con Regione e istituzioni locali oltre che alle rappresentanze degli operatori ricettivi, per affrontare questo tema, strategico quasi quanto la rigenerazione fisica stessa”.