Indietro
menu
Eletta all'unanimità

Alice Parma eletta presidente ALI - Lega delle Autonomie Locali

In foto: Alice Parma
Alice Parma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 mar 2022 17:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sindaca di Santarcangelo Alice Parma è stata eletta all’unanimità presidente ALI Lega Autonomie Locali. Succede Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia. “L’Emilia-Romagna può dare un grande contributo e riceverne uno altrettanto grande – detto il presidente uscente –, com’è stato nella storia del riformismo locale e com’è necessario. La proposta di Alice Parma quale presidente è la più forte per motivare il protagonismo che ci vuole”. All’assemblea ha partecipato anche il presidente nazionale di ALI Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. “Accetto la proposta con convinzione e entusiasmo perché c’è bisogno di una presenza associativa fortemente connotata e propositiva, come dimostra l’esperienza di ALI e il contributo che ha dato – ha detto Alice Parma – ciò dà anche più forza e chiarezza di obiettivi all’Anci e all’Upi, per mettere in circolazione idee e proposte, per fare campagne. La mobilitazione contro la guerra fatta all’Ucraina, per l’accoglienza dei profughi è la priorità. Ma metterò all’ordine del giorno anche l’impegno contro l’inflazione e il caro bollette che si scaricano sui comuni e dunque sulle comunità amministrate e per l’attuazione del Pnrr”.
Per ALI l’assemblea di oggi è un passaggio molto importante. Luca Vecchi, oggi presidente regionale dell’Anci, mantiene un incarico nazionale. Alice Parma ha le idee e la vitalità per guidare un’associazione protagonista in una regione molto importante. Una regione ben amministrata, a tutti i livelli, innovativa, con amministratori che sanno fare gioco di squatra – ha sottolineato Matteo Ricci che è una forza per il paese. Che è sempre stata un riferimento fondamentale per il l’autonomismo riformista. Nell’assemblea di Firenze, il 24 e il 25 marzo, fisseremo le priorità, in un frangente molto impegnativo. Per primo viene l’impegno per la pace in Ucraina, contro l’aggressione che un popolo subisce e che minaccia il futuro dell’Europa. Insieme, vogliamo spingere per affrontare le emergenze che gravano sulle famiglie e sulle imprese che hanno nei comuni il principale e più vicino riferimento”.

Alla neo presidente arrivano gli auguri di Nadia Rossi, consigliera regionale del Pd. “Buon lavoro e congratulazioni ad Alice Parma – scrive – Eletta giovanissima al primo mandato da Sindaca e poi riconfermata, è un’amministratrice preparata, capace e attenta alle esigenze del territorio. Come prima cittadina di Santarcangelo di Romagna e successivamente coordinatrice ANCI della provincia di Rimini, ha acquisito esperienza e dimostrato di avere le doti necessarie a portare le istanze delle comunità locali ai livelli di governo superiore per dare loro peso e valore. In un momento così complesso per la nostra storia, con la volontà di ripartenza dopo una pandemia globale e con una guerra poco lontano da noi che avrà ripercussioni sui territori in termini economici e sociali, è importante avere luoghi di incontro, confronto ed unione tra amministratori ai diversi livelli di governo per trovare risposte condivise“.