Indietro
menu
bus con livrea dedicata

568 bus e 20,8 milioni di km annuali. Start Romagna compie dieci anni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 31 mar 2022 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

568 bus, 15 in più del periodo pre-pandemia, il 56% dei quali a minore impatto ambientale, con molti mezzi alimentati a metano. 20,8 milioni di km percorsi nel 2021 (sostanzialmente quelli del 2019, quando furono 20,9 milioni) e 33,6 milioni di passeggeri trasportati. Start Romagna compie dieci anni, era infatti il 2012 quando l’azienda del trasporto pubblico locale assunse una fisionomia societaria unica riunendo le precedenti realtà che operavano nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Per il 2022 ha annunciato l’acquisto di 101 nuovi mezzi, con un investimento di 26,7 milioni di euro (14,7 da Regione e Ministero).

Per festeggiare il decennale i mezzi di Start hanno indossato una livrea speciale che propone anche le immagini di luoghi identitari romagnoli. Per Rimini è stato scelto l’arco d’Augusto.

Il trasporto pubblico locale – commenta Roberto Sacchetti, Presidente di Start Romagna – va nella direzione di una ancor più marcata centralità. Le nostre città dovranno risparmiare emissioni, organizzarsi di conseguenza e diminuire il parco auto circolante. La nostra Regione ha già avviato da tempo iniziative che favoriscono l’uso dei mezzi pubblici e la riorganizzazione del servizio passa per l’utilizzo di bus sempre più confortevoli, sicuri e non inquinanti. I prossimi dieci anni di Start Romagna avranno inevitabilmente questo profilo di sviluppo e gli investimenti annunciati sono un segnale concreto”.