Indietro
menu
riqualificata via torino

Camping Club del Sole. A breve l'inizio del lavori a Riccione

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 feb 2022 17:38 ~ ultimo agg. 10 feb 12:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riguarderanno, per il momento, solo il Family Camping Village Romagna i lavori che partiranno a breve e che prevedono la riqualificazione dei campeggi di proprietà del Club del Sole a Riccione. È partita l’attuazione dell’accordo operativo, che la proprietà ha siglato con il comune sulla base della legge regionale 24/2017, per i due complessi (oltre al Family Village anche l’International Riccione). Accordo che prevede anche, contestualmente, la riqualificazione del primo tratto di Viale Torino e la realizzazione del parcheggio pubblico lungo la ferrovia. La proprietà cederà aree attrezzate per creare passeggiate pedonali e piazze, verde e la pista ciclabile.

L’investimento prevede la ristrutturazione di un’area complessiva di 270mila metri quadri, che porterà alla creazione di 7mila posti letto, piscine, parchi acquatici, un teatro all’aperto e 300 posti di lavoro. Si prevede anche la piantumazione di oltre 1.000 alberi, per ricreare un polmone naturale.

Vede la luce un percorso sinergico con il Comune di Riccione cominciato cinque anni fa e ispirato fin dall’inizio dalla volontà di creare una continuità osmotica tra le nostre due strutture e il lungomare di Riccione. La storia di Club del Sole è profondamente radicata nel territorio romagnolo, un nuovo capitolo così importante non poteva che essere scritto qui” – dichiara Riccardo Giondi, Presidente di Club del Sole.

“Esperienza, serietà e grande professionalità, un esempio di imprenditoria romagnola di grande livello con la quale la collaborazione tra pubblico e privato si concretizza in un’opportunità per il nostro territorio – aggiunge Renata Tosi, Sindaco di Riccione -. Tutto questo, per l’Amministrazione di Riccione, ha rappresentato il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana del Romagna Family Camping Village e International Family Camping Village gestiti da Club del Sole. Un progetto che si è concretizzato sulla base degli accordi operativi, elaborati dal Settore Urbanistico del Comune di Riccione sulla base della normativa regionale e che prevede quindi alcuni importanti interventi sulla zona pubblica aperta alla cittadinanza sul lungomare Torino, con piste ciclabili, piazze giardino e la realizzazione di parcheggi pubblici. Sono quindi molto contenta che a breve si aprirà il cantiere sull’area pubblica mettendo in moto l’intero processo di rigenerazione che porterà a Riccione una vera eccellenza che dalla Romagna ha conquistato il mondo. Sono al contempo orgogliosa del lavoro svolto dall’Ufficio Urbanistico del Comune di Riccione, dal dirigente l’ingegnere Michele Bonito e la figura organizzativa, l’architetto Odetta Tomasetti, perché hanno fatto la differenza nella capacità di dare risposte alle esigenze dell’imprenditoria coniugandole con gli interessi pubblici“.