Indietro
menu
La segnalazione e la risposta

Salta la corsa, studenti a piedi. Start Romagna: dispiaciuti, settimane complicate

In foto: un autobus Start Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 gen 2022 13:34 ~ ultimo agg. 16:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un episodio che testimonia come il sistema del trasporto pubblico, in particolare quello scolastico, sia in questo momento in sofferenza. A riportarlo è un genitore che così riferisce il fatto, avvenuto giovedì: “All’uscita da scuola, i ragazzi che salgono sulla linea 16 (zona S. Cristina/Dogana confine Rsm) sono rimasti a piedi, dal momento che l’autobus non ha effettuato la corsa in questione.
Non è purtroppo la prima volta che questo succede. Premetto che il sito internet della Start non prevedeva criticità per la corsa in questione. Gli uffici Start da me contattati a quell’ora erano chiusi per pausa pranzo. L’unico numero che ha risposto è stato un numero a pagamento (!!!). L’operatore tuttavia mi risponde dicendo di non essere informato, che avrebbe chiamato l’ufficio traffico e mi avrebbe ricontattato. Cosa che purtroppo si dimentica di fare. Fatto sta che questo mi ha costretto ad abbandonare il lavoro, perdere una mezza giornata lavorativa, fare 50 km (lavoro a Pesaro) per non lasciare mio figlio in mezzo ad una strada. Premetto che oltretutto la linea 16 serve l’entroterra riminese, zone Dogana confine con San Marino e S.Cristina e che il mancato servizio comporta, per chi usufruisce del servizio, disagi ancora maggiori. Il tutto è ancora più grave considerato che sono stati, ancora una volta, lasciati a piedi dei poco più che bambini”.

Alla segnalazione arriva la risposta di Start Romagna che si dice “dispiaciuta per il disagio arrecato al giovane studente e al padre a seguito della corsa saltata sulla linea 16, ed anche per le difficoltà riscontrate nel comunicare con l’Azienda. Probabilmente la telefonata è avvenuta verso il centralino aziendale e non al call center che all’ 199.115577 effettua orario continuato dalle 8.00 alle 19.00.

Start Romagna comunque che “il modo più rapido per richiedere informazioni ed evidenziare segnalazioni è il canale WhatsApp al n. 331.6566555, mentre sul canale Telegram Start Romagna Rimini sono trasmesse variazioni generali”.

Poi una considerazione che si allarga rispetto al caso specifico: “Sono settimane molto complicate per l’organizzazione delle corse del trasporto pubblico. Gli effetti della pandemia causano anche nel nostro settore numerose assenze e capita, come è capitato, che ulteriori se ne aggiungano, comunicate nell’imminenza di entrata nel turno di lavoro, causando salti di corsa che non sono previsti dalla quotidiana comunicazione disponibile sul sito di Start Romagna. Ciò non toglie che non dobbiamo rassegnarci alla difficoltà, speriamo contingente, piuttosto moltiplicare gli sforzi per offrire alla clientela il miglior servizio di assistenza possibile”.