Indietro
menu
in diretta TV

Bonus Psicologo. Gianfreda rilancia contributo in base ad Isee

In foto: Kristian Gianfreda con Gaia Tortora
Kristian Gianfreda con Gaia Tortora
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 17 gen 2022 15:31 ~ ultimo agg. 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Rimini pronto a sostenere le spese di chi ha bisogno dello psicologo. L’assessore alla salute Kristian Gianfreda lo aveva annunciato nei giorni scorsi e lo ha ribadito questa mattina in diretta su La7, nella trasmissione Omnibus di cui è stato ospite. L’idea è quella di introdurre una misura ad hoc che possa facilitare l’accesso alle cure per la salute mentale dei più giovani e dei cittadini economicamente più fragili, un contributo, erogato dal Comune di Rimini, e parametrato in base all’Isee e al bisogno.

C’è un disagio diffuso: è da due anni che se apriamo un sito o accendiamo la tv le prime notizie che leggiamo trattano di morte o di malattia. Si parla continuamente di questi temi, cosa che, insieme alle chiusure forzate e alle restrizioni con cui abbiamo dovuto fare i conti, ha e ha avuto delle conseguenze importanti sul benessere psicologico dei nostri ragazzi e in generale delle persone”, ha detto l’Assessore comunale alla conduttrice Gaia Tortora, che, nel corso del talk show lo ha interpellato sulla questione dell’esclusione del Bonus Psicologo dalla nuova Legge di Bilancio approvata dal Parlamento.

Nel 2021, stando a un report realizzato dall’Istituto Piepoli per conto del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) il 27,5% dei pazienti che avevano intenzione di iniziare un percorso di salute mentale non hanno potuto farlo per ragioni economiche, mentre il 21% è stato costretto a interromperlo. A questi dati si aggiungono anche quelli dello studio condotto dalla Fondazione italiana in Salute e da Sociometrica, secondo il quale, nel corso della pandemia il 16,5% della popolazione italiana ha manifestato sintomi di depressione, che tra i giovani addirittura sale al 34,7%.