Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Calcio Serie D

Rimini-Athletic Carpi, la vigilia di Marco Gaburro

In foto: Marco Gaburro, allenatore del Rimini F.C.
Marco Gaburro, allenatore del Rimini F.C.
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 11 dic 2021 12:20 ~ ultimo agg. 12 dic 12:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il viaggio a vuoto in Toscana di mercoledì, con Ghiviborgo-Rimini rinviata per impraticabilità del campo (il recupero è in calendario mercoledì 5 gennaio 2022), i biancorossi tornano davanti al pubblico amico per affrontare una delle squadre ambiziose del girone D: l’Athletic Carpi, reduce da un pirotecnico 5-5 nel big match del 15° turno con il Ravenna. I romagnoli sono a +12 sui modenesi e con una partita in meno: 35 punti per la capolista, 23 per l’Athletic. Al “Romeo Neri” sarà “Giornata Biancorossa”, e non solo per i colori sociali delle due contendenti. Non varranno quindi gli abbonamenti.

Si parte dalla gara non giocata mercoledì. “Ci mancano il peso e i punti, tutte e due. Era meglio farlo con dei punti in più – attacca il condottiero del Rimini, Marco Gaburro -. Però queste cose non è che passino da noi, bisogna prenderne atto semplicemente perché la volontà mercoledì era chiaramente quella di giocare, però se non c’è la possibilità non si può far nulla. Quindi ci prendiamo almeno il beneficio del fatto che non abbiamo giocato una partita, che dal punto di vista della gamba aiuta ad arrivare il meglio possibile all’incontro di domani. Chiaramente non abbiamo scontato la squalifica di Andreis, quindi ci sarà qualcun altro. Pro e contro, insomma, in questo aspetto. Però alla fine bisogna andare avanti e concentrarsi su questa gara, che ovviamente sarebbe stata importante ugualmente, ma lo è ancora di più non avendo giocato mercoledì, quindi avendo lasciato dei punti in sospeso”.

L’Athletic Carpi nell’infrasettimanale ha pareggiato 5-5 con il Ravenna. Che squadra si aspetta? “Mi aspetto una squadra quadrata e che, proprio perché ha appena fatto 5-5, sarà molto più prudente sul piano della tenuta di campo, e forse sarà anche un po’ fallosa”.

Sul recupero in casa del Ghiviborgo del 5 gennaio. “I recuperi bisogna vincerli, più che pensare a quando giocarli bisogna pensare a portarli a casa. Sicuramente sarebbe stato meglio giocare il 30 anche per noi (il riferimento è allo spostamento di Lentigione-Aglianese, inizialmente prevista il 5 gennaio, ndr), non l’abbiamo mica nascosto, poi non c’è stata disponibilità da parte del Ghivizzano per problemi interni anche abbastanza oggettivi e quindi se non si può si farà il 5, però non è una cosa che mi disturba più di tanto insomma perché non è che quella con il Lentigione sarà una terza partita, sarà la seconda nel giro di 3-4 giorni, è normale. Ci sta, abbiamo fatto tour de force molto più pesanti quest’anno. Dobbiamo pensare di arrivare a quella partita nelle migliori condizioni più che pensare a quella partita in questo momento”.

Su Kamara, il cui tesseramento è stato completato di recente. “Aggiunge un’opzione importante secondo me perché è un 2003, finora avevamo soltanto Lo Duca e Berghi che sono due terzini, eravamo costretti sempre a far giocare il terzino basso 2003, con Kamara possiamo scegliere anche la mezzala 2003 e lavorare in maniera diversa dietro. Lui tra l’altro è un giocatore molto duttile: può fare la mezzala, può fare il terzino destro, può fare il quinto nel 3-5-2, quindi secondo me è un’opzione in più importante. Poi, se restiamo nell’ambito della mezzala pura è una mezzala completamente diversa dalle altre che abbiamo, forse come dinamicità è più simile ad Andreis rispetto a giocatori più di posizione, è molto dinamico, è molto bravo a recuperare palla ma anche ad inserirsi. Quindi, da questo punto di vista abbiamo sicuramente acquistato un giocatore che può essere utile”.

Mercoledì contro il Ghiviborgo avrebbe giocato Isaia a centrocampo. Potrebbe partire titolare domani? “Sicuramente Isaia è un giocatore che nel campo presumibilmente pesante avrebbe potuto dare un buon impatto dal punto di vista del recupero palla come mezzala, però era comunque anche una scelta legata all’over in difesa perché Pietrangeli non era al cento percento, secondo me stava meglio Cuccato e dunque avrebbe giocato Cuccato. Con la coppia centrale over doveva giocare per forza una mezzala under. Domani vedremo se sarà così, se recuperiamo Pietrangeli può giocare anche un centrocampo più vecchio”.

Sugli indisponibili. “Andreis è squalificato, Carboni è sempre fuori. Germinale aveva un po’ di febbre oggi, vediamo come si sveglia domani”.

LA 16a GIORNATA DI SERIE D GIRONE D E LA CLASSIFICA

I CONVOCATI IN CASA RIMINI F.C.
Al termine dell’allenamento di rifinitura mister Marco Gaburro ha convocato i seguenti giocatori:

PORTIERI: MARIETTA, PIRETRO
DIFENSORI: CONTESSA, CUCCATO, HAVERI, LO DUCA, PANELLI, PIETRANGELI
CENTROCAMPISTI: GRESELIN, ISAIA, KAMARA, PARI, TANASA, TONELLI
ATTACCANTI: FERRARA, GABBIANELLI, GERMINALE, MENCAGLI, PECCI, PISCITELLA, TOMASSINI