Indietro
menu
Nel ricordo dell'operaio

Inaugurato il nuovo sottopasso carrabile di Viserba

In foto: @newsrimini.it
@newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 9 dic 2021 12:19 ~ ultimo agg. 10 dic 12:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con un paio di giorni di ritardo rispetto alle attese per il completamento della segnaletica, ha inaugurato alle 12 il nuovo sottopasso carrabile a Viserba che collega viale Mazzini al centro studi. A tagliare il nastro gli assessori Mattia Morolli e Roberta Frisoni, dopo avere attraversato a piedi con i tecnici il sottopasso. Presente anche l’Ingegnere Magri Michele dirigente dell’Unità Territoriale Romagna di RFI.

L’investimento è stato realizzato da Rfi ed è costato complessivamente 9 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati dal Comune di Rimini. Dopo l’apertura a settembre della porzione del tunnel riservata al traffico ciclo – pedonale, con il completamento della nuova viabilità carrabile è stato definitivamente superato l’incrocio fra strada e binari. Un’inaugurazione nel ricordo di Francesco Della Corte, l’operaio 53enne deceduto per un incidente sul cantiere lo scorso 16 aprile.

 

Il nuovo sottopasso carrabile – che è interdetto a bici, monopattini e pedoni, in quanto questi utenti devono usare il sottopasso ciclopedonale – è stato realizzato con un sistema di diaframmi di 60 centimetri di spessore, per una più efficace trasmissione dei carichi ai terreni di fondazione. Lungo 146 metri e largo 8 nel tratto rettilineo al di sotto della linea ferroviaria, ha un’altezza media di 5 metri e mezzo. Per la continuità della falda monte mare, in corrispondenza della sede ferroviaria e lungo lo sviluppo a monte dell’opera, è stato creato un sistema di drenaggio e raccolta delle acque superficiali. La realizzazione dell’opera ha comportato inoltre la deviazione di numerosi sotto servizi di energia, gas e acqua nera e bianca. I lavori, avviati a ottobre 2020, hanno impegnato in media ogni giorno squadre di 20 tecnici, composte da personale di RFI e delle imprese, anche con l’ausilio dei mezzi d’opera.