Indietro
menu
Attenzione agli alimenti

I cani e le feste, l'educatrice cinofila Serena Giorgetti spiega come affrontarle

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 dic 2021 12:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il periodo delle Feste Natalizie è un momento di solito molto gioioso e pieno per le persone, ma può nascondere alcune insidie per i cani. Il Centro Cinofilo Sguinzagliamoci è molto attivo in questo periodo. L’educatrice cinofila Serena Giorgetti dispensa alcuni utilissimi consigli per gestire al meglio queste giornate di festa assieme agli amici a quattro zampe.

“Iniziamo dagli alimenti – esordisce Serena Giorgetti: sulle nostre tavole imbandite c’è di tutto. Alcune cose i cani non dovrebbero nemmeno assaggiarle: il cioccolato contiene teobromina, una sostanza tossica per il cane, e per cani di piccola taglia anche una bassa quantità può dare gravi problemi di salute; l’uvetta contenuta nei panettoni è altrettanto pericolosa, contiene sostanze che possono intossicare l’apparato renale. Assolutamente no anche alle ossa del bollito, vedo frequentemente proprietari che li danno come passatempo, in realtà possono essere molto pericolosi, si rischia la scheggiatura o rottura dei denti, inoltre il calcio presente nelle ossa, se erose ed ingerite, può accumularsi nell’intestino e provocare occlusione o perforazione intestinale. 

Attenzione anche alle bellissime stelle di Natale, le parti della pianta sono tossiche, se avete un cane che ama intrattenersi rosicchiando piante, mettetele fuori dalla portata del cane. 

Un altro momento problematico è, di solito, la ricezione di ospiti a casa. Se volete che i cani non saltino addosso cercate di non farli arrivare per primi alla porta o al cancello, in quel caso gli state dicendo “accogli tu gli ospiti, cavatela da solo”. Se necessario si può trattenere il cane finché non si sarà calmato, chiedete anche agli ospiti di non fare troppe feste al cane, questo non lo aiuterà di certo a stare tranquillo. Se il vostro cane non ama le persone estranee invece dategli la possibilità di andare in un posto tranquillo. In ogni caso potete dare dei masticativi essiccati per tenerli impegnati. Inutile dire che è necessario (questo lo sarebbe in ogni caso) che il cane sappia scendere dal divano o non salirci affatto su richiesta, non tutti gradiscono avere il cane addosso.

Botti di capodannoQui arriva la nota dolente, molti cani ne hanno paura, se non lo avete fatto a questo punto dell’anno è anche tardi per provare a lavorarci e migliorare la situazione. I consigli sempre sono i seguenti: fate una lunga passeggiata al mattino in ambiente naturale, in campagna, in modo che il cane abbia modo di sfogarsi e scaricare energie, a pomeriggio fate già attenzione ai petardi che sempre più frequentemente vengono sparati, la sera mettete i cani in casa, non teneteli fuori in giardino e state insieme a loro. Chiudete le imposte e tenete accesa la tv o la radio in modo da attutire gli spari. Se il cane si vuole rifugiare da qualche parte o stare molto vicino a voi permetteteglielo, se questo gli dà sicurezza. Potete mettere in un diffusore di olii essenziali dell’olio di lavanda o arancio amaro dalle note proprietà rilassanti e calmanti.

Albero di Natale Per alcuni cani le palline e gli addobbi sono molto allettanti, ma se spenderete un po’ di tempo e di pazienza potete insegnare al cane che quelli non sono giochi, semplicemente interrompendoli ogni volta che cercano di prendere le palline e dandogli un gioco alternativo”.

L’ufficio stampa Sguinzagliamici – c/o IMPRONTE