Indietro
menu
Rossi (PD): evitare spopolamento

Fondo di sostegno ai comuni marginali. Risorse per due comuni riminesi

In foto: Casteldelci
Casteldelci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 dic 2021 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato ripartito il ‘Fondo di sostegno ai comuni marginali’ per gli anni 2021-2023. Sono 180 milioni di euro assegnati a 1.187 comuni, selezionati per le loro condizioni di particolare vulnerabilità sociale e materiale, con un basso livello di redditi della popolazione residente ed a forte rischio di spopolamento.

Casteldelci e Montecopiolo, che riceveranno rispettivamente 98.000 e 87.000 euro. I fondi serviranno per la sistemazione di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali e per contribuire al loro avvio. Ma i contributi serviranno anche come bonus a chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale in queste zone, come contributo alle spese di acquisto e ristrutturazione della casa con un tetto massimo di 5.000 euro a beneficiario.

Spiega Nadia Rossi, consigliera regionale Pd: “Uno strumento efficace per promuovere il ripopolamento delle aree interne, paesaggisticamente e culturalmente importanti per il territorio della provincia di Rimini. Come Regione Emilia-Romagna stiamo lavorando da tempo con appositi bandi e iniziative concrete per evitare la rarefazione commerciale nelle aree più complesse, per rendere agevoli i collegamenti ed evitare la chiusura di servizi a vantaggio dei residenti e dei visitatori. Questi fondi nazionali sono un validissimo supporto ai tentativi degli amministratori locali e regionali di rilanciare e supporta queste zone, per evitare lo spopolamento e l’impoverimento di Comuni che sono parte integrante della comunità romagnola”.