Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
sabato laboratori di prova

All'ex Tucker di Riccione laboratori dell'ass. SCultura

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 dic 2021 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 11 dicembre 2021, dalle ore 11 alle ore 17, si potrà visitare la nuova sede dell’Associazione Artistica culturale Scultura. Uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Riccione, nell’ immobile della ex azienda Tucker; frutto di un contratto di comodato gratuito tra Comune di Riccione e Tribunale di Rimini di cui l’immobile fu confiscato negli anni scorsi, e che il Comune ha destinato a progetti artistici e sociali, tra cui l’ Emporio Solidale già attivo ed ora all’ Associazione Artistica culturale SCultura.

LAssociazione SCultura utilizzerà il primo piano dell’ immobile, dove sabato 11 dicembre sarà allestita per l’occasione, anche una mostra di opere in terracotta e altri materiali, realizzate dai soci fondatori.

Alle ore 12 con la Sindaca Renata Tosi, verranno aperti ufficialmente i laboratori nei quali si potrà già avere il primo approccio con la creta e modellare insieme allo scultore il maestro Davide Sapigna. L’ artista di Santarcangelo la cui arte spazia attraverso l’uso di molti materiali tra cui la creta, il marmo, il legno, il bronzo e la ceramica, con l’utilizzo di originali sperimentazioni e installazioni polimateriche da lui assemblate, sarà lui stesso a guidare i corsi che avranno inizio dal mese di gennaio 2022.Una sala sarà dedicata all’ esposizione di alcune tra le più particolari opere sperimentali realizzate da Maddalena Fano Medas, anch’essa socia fondatrice dell’ Associazione, con la quale ha realizzato numerose mostre e tutta la grafica dei manifesti pubblicitari. Maddalena conosciuta a Riccione e a livello nazionale, per la sua ecletticità artistica nell’ arte della decorazione pittorica sui materiali più disparati. Lei stessa terrà i corsi di decorazione su vetro, stoffa e il laboratorio della carta pesta. Le sculture esposte durante la giornata inaugurale, sono dei seguenti artisti e soci fondatori : Bagli Roberta, Consuelo Casadei, Milena Cima, Silvana Colina, Loredana Colonna, Federica Conti, Annamaria Denti, Cristiana Guidi, Elisabetta Perchinunno, Eufemia Rampi, Davide Sapigna e Orazio A.E. Vitaliti.

L’Associazione artistica e culturale SCultura, nasce quattro anni fa a Riccione da un gruppo di artisti del territorio, con l’intento di occuparsi della promozione, della pratica, della diffusione e valorizzazione di attività culturali legate al mondo dell’arte e in particolare al mondo della scultura. SCultura nasce per favorire gli scambi intellettuali e professionali dei partecipanti, creare eventi che avvicinino all’ Arte sia i cittadini di Riccione che i turisti. Da anni collabora con l’Amministrazione Comunale di Riccione nell’organizzazione di mostre a Villa Francheschi e a Villa Mussolini.