Indietro
menu
‘Orange the world’

La provincia in arancione contro la violenza sulla donne. Tutti gli eventi

In foto: il Palazzo del Turismo di Riccione in arancione
il Palazzo del Turismo di Riccione in arancione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mer 24 nov 2021 19:09 ~ ultimo agg. 6 dic 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 La Provincia di Rimini, in collaborazione con Soroptimist Club Rimini prende parte alla campagna mondiale lanciata dalle Nazioni Unite ‘Orange the world’. Oltre 20 i comuni che hanno aderito e che il 25 novembre illumineranno di arancione palazzi e monumenti.

Il tutto prenderà il via alle 17.00 di giovedì 25 novembre, con l’accensione di faretti arancioni nella sede di via Dario Campana delle Provincia. Saranno presenti Riziero Santi, Presidente della Provincia di Rimini Giulia Corazzi, Consigliera provinciale delegata, Emma Petitti, Presidente Consiglio Regione Emilia-Romagna, Chiara Bellini, Vicesindaca del Comune di Rimini, Gabriella Vitri, Presidente Soroptimist Club Rimini. All’appuntamento sono invitate tutte le Istituzioni Provinciali e i centri antiviolenza del territorio.

Per l’occasione, l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini ha fornito a tutti i Comuni che ne hanno fatto richiesta, il necessario per illuminarsi di arancione.

Hanno aderito i Comuni illuminando i seguenti monumenti e strade:  

PROVINCIA DI RIMINI, Palazzo della Provincia, Via Dario Campana, 64

RIMINI, Castel Sismondo e rotonde cittadine

RICCIONE, Palazzo del Turismo

MISANO, Palazzina Bianchini

CATTOLICA, Municipio

SANTARCANGELO, Torre civica

BELLARIA, Municipio

NOVAFELTRIA, Chiesa di Santa Marina

MONTEFIORE, Rocca Malatestiana

POGGIO-TORRIANA, Municipi di Poggio Berni e Torriana

TALAMELLO, Municipio

SAN CLEMENTE, Piazza Nilde Iotti e Piazza Mazzini

SAN GIOVANNI in MARIGNANO, Municipio

SALUDECIO, Municipio

GEMMANO, Municipio

MONTESCUDO-MONTECOLOMBO, Municipio

MONDAINO, Porta Marina

MORCIANO, Piazza del Popolo

CORIANO, Torre Orologio e Municipio

VERUCCHIO, Rocca Malatestiana

SAN LEO, Fortezza

Dichiara Giulia Corazzi, Consigliera con Delega alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini: Come Provincia siamo molto soddisfatti perché i comuni hanno aderito tutti. L’accensione delle luci è un piccolo gesto che non significa solo dire un grande NO alla violenza di genere, ma significa entrare a far parte della grande rete provinciale che in questi anni si è rivelata la più grande risorsa per contrastare in modo efficace la violenza di genere. L’obiettivo è far sentire meno sole le tante donne che ancora subiscono discriminazioni di ogni tipo e sono vittime di violenza, spesso all’interno delle mura domestiche. I tanti casi di femminicidio sono solo la punta di un iceberg di soprusi fisici e psicologici reiterati. La nostra Provincia vuole dare un segnale che non può certo concludersi in una giornata e abbiamo avuto l’adesione di tutti i comuni ad impegnarsi tutto l’anno. Anche quest’anno vogliamo ribadire la nostra vicinanza e la nostra presenza per poter assistere e affiancare chi dovesse avere bisogno”.

Tutte le iniziative nella Provincia di Rimini dal 25 al 29 novembre:

COMUNE DI RIMINI

24 novembre, ore 21.00 – “Nemmeno con un fiore – Il prezzo dell’amore”, Teatro degli Atti via Cairoli 42, a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII con il Patrocinio del Comune di Rimini.

Scritto da Emanuela Frisoni con il contributo della giornalista Giovanna Greco.

25 novembre, ore 09.30 – Cerimonia di consegna degli attestati alle “Imprenditrici di successo”.

Sala della Giunta, Piazza Cavour 27.

25 novembre ore 11.30 Inaugurazione” Una stanza tutta per se” Comando provinciale Carabinieri di Rimini. Progetto realizzato dal Soroptmist international club Rimini in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Rimini e la Provincia di Rimini.

25 novembre, dalle 17.30 alle 19.00 – “Le donne invisibili: mercato del lavoro e disuguaglianze di ge- nere”, insieme ad Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica presso l’Università Sapienza di Roma.

Laboratorio Aperto Rimini Tiberio – Via dei Cavalieri, 22 (3° piano).

27 novembre ore 14. 30 camminata Cittadina “E’ per te”. Organizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con la Provincia di Rimini e Rompi il Silenzio

28 novembre, ore 8.30 – UISP Rimini presenta “La sgambatella” durante la manifestazione si raccoglieranno fondi per i centri antiviolenza del territorio. Parco della Cava.

29 novembre, ore 17.30 – Cineteca Comunale – “Parla con lei, dialoghi con le autrici”.

Sapienza contro violenza 2021

Lella Palladino, sociologa presenta “Non è destino. La violenza maschile contro le donne, oltre gli stereotipi”, Donzelli 2020 in dialogo con Vera Bessone, Coordinamento Donne Rimini e Giada Lami, Rompi il silenzio.

1 dicembre, ore 18.00 – UISP Rimini presenta: “Tavola rotonda istituzionale sulla violenza di genere”, presenti le autorità territoriali e le referenti dei Centri Antiviolenza CHIAMA ChiAMA e Rompi il Silenzio. – Caffetteria Skyline.

3 dicembre, ore 10.00 – “Codice Rosso. I reati di violenza di genere e la pena carceraria”. Cosa cambia dopo l’introduzione della legge e il ruolo della riabilitazione durante la detenzione.

Incontro pubblico con ospiti istituzionali ed esperti del settore. Sala del Giudizio, Museo della Città – Via Tonini 1. Organizzatori: Coordinamento Donne Acli provinciali Rimini e Direzione Casa Circondariale Rimini. In collaborazione con Di.Re Uomo, Rompi il silenzio, Coordinamento Donne Rimini.

 

COMUNE DI RICCIONE

24 novembre, ore 21.00 – Palazzo dei Congressi 

“Cosa Nostra spiegata ai Bambini” 

Ottavia Piccolo porta in scena l’opera scritta da Stefano Massini, uno dei più importanti drammaturghi italiani. In collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione e la Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna.

 

COMUNE DI MISANO

24 novembre, ore 10:30 Cinema Astra: cortometraggio “Promisland” a cura di ‘Arkadia’,

regia di Luigiantonio Perri. A seguire le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di Primo grado “GIOVANNI XXIII” incontrano le operatrici del centro anti- violenza CHIAMA ChiAMA.

28 novembre ore 10.00 Piazza della Repubblica: inaugurazione dell’installazione temporanea itinerante “Femminicidi, quelle storie di tutti noi”. Seguiranno letture.

28 novembre, ore 8.30 ritrovo in Via Litoranea sud 7/x Portoverde:

#LAMORENONFAMALE. Camminata (5 o 9 km) lungo la ciclabile del fiume Conca pro- mossa da ASDC Valle del Conca Nordic Walking e MTB, l’intero ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza CHIAMA ChiAMA.

COMUNE DI CORIANO

27 novembre, ore 17.30 Sala Isotta piazzetta Salvoni: 2° appuntamento della rassegna culturale LIBERAMENTE “La polvere della Savana” presentazione libro dell’autrice Gabriella Bianchi.

27 novembre, ore 21.00 Teatro CorTe: Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli, serata di gala.

 COMUNE DI BELLARIA- IGEA MARINA

25 novembre, ore 11,30 inaugurazione della Panchina rossa in Via Panzini alla presenza delle autorità e del Lions Club del Rubicone.

 

COMUNE DI VERUCCHIO

25 Novembre, ore 10.30, Centro Civico di Villa Verucchio    P.zza    Europa, 1: inaugurazione Sportello Antiviolenza in collaborazione con l’Associazione Rompi il Silenzio. Presentazione degli spazi e delle attività.

28 novembre, ore 14.30: Camminata “Il Rosa in walk” per le vie del paese: partenza dalla panchina rossa del Centro Civico di Villa Verucchio P.zza Europa 1 e arrivo presso la Sala Romagna Mia, Villa Verucchio Via Casale 103.

28 novembre ore 16.30 presso la Sala Romagna Mia, Villa Verucchio Via Casale 103, piccolo ristoro e presentazione del progetto della casa comunità Suor Caterina Giovannini, suor Mirella Ricci e le donne ospiti della struttura illustreranno il progetto “Ricuciamo”. Al termine sfilata e vendita delle felpe da loro realizzate.

COMUNE DI POGGIO TORRIANA

28 novembre ore 17.30 proiezione film documentario “Sono innamorato di Pippa Bacca”, Sala Teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana.

COMUNE DI SANTARCANGELO di R.

25 novembre, ore 17.00 – Inaugurazione di una nuova Panchina rossa a San Vito.

25 novembre, ore 18.00 – Doppio evento al Teatro Lavatoio, incontro con Laura Caruso e Ilaria Margutti, coordinatrici del progetto di rigenerazione urbana “CasermArcheologica”, a seguire lo spettacolo “Shifting Memory” di e con Tomaž Grom e Nhandan Chirco: una performance teatrale che coniuga installazioni multimediali, video, concerto e movimento.

28 novembre, ore 18.00 – Flash mob “A Marielle”, performance urbana ideata dal gruppo “Let’s Revolution!” in collaborazione con Rompi il silenzio. Piazza Ganganelli.

30 novembre, ore 21.00 al Supercinema torna l’opera d’ascolto “Sisterhood”, che dopo la performance a distanza realizzata lo scorso anno diventa     un     concerto     dal     vivo. In chiusura della serata prevista anche la presentazione del progetto “Teresa”, nato per sensibilizzare il mondo maschile sulla violenza di genere: realizzato dal cantautore Arcadio in collaborazione con il pittore Enrico Pantani e la comunità online “Mica Macho”.

COMUNE DI MONTESCUDO-MONTECOLOMBO

 25 novembre, ore 21.15 presso il Teatro comunale Francesco Rosaspina: concerto “Premio alla produzione artistica al femminile”, Sarah Giannetti al Pianoforte.

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

25 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Teatro Massari: RisVolti di Donna, mostra fotografica di volti di donne al Teatro Massari, con letture, interventi e poesie a cura delle Associazioni marignanensi.

Dalle ore 18:00 letture per bambini a cura di Regnodifuori.

25 novembre – Vendita di piantine grasse promossa da ODV Con il Sorriso. Il ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza CHIAMA ChiAMA.

COMUNE DI CATTOLICA

25 novembre, ore 10.30, Piazzale Roosevelt – inaugurazione Panchina Rossa, flash mob in memoria delle vittime di femminicidio, promossa dall’Unione Italiana Ciechi. L’evento sarà accompagnato da letture dedicate in brail.

25 novembre, ore 18.00 – “Rotonda della Panchina Rossa” Zona Macanno:

corteo con arrivo presso la piazza Che Guevara, consigliate scarpe rosse.

L’iniziativa sarà accompagnata da momenti di letture e voci femminili alla presenza delle Istituzioni locali e del centro antiviolenza CHIAMA chiAMA.

25 novembre, ore 21.15, Teatro della Regina – spettacolo “Interno famigliare”, con Iaia Forte.

Sarà presente banchetto informativo del Centro Antiviolenza Distrettuale CHIAMA ChiAMA.

Novembre, Cinema Snaporaz – “Non solo 25 Novembre”, proiezione di cortometraggi contro la violenza sulle donne e promozione della campagna di sensibilizzazione distrettuale creata in collaborazione con l’Associazione Toby Dammit.

COMUNE DI GEMMANO

25 novembre, proiezione dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne”, dell’autrice Filomena Vasellino, spettacolo sia finalista che vincitore di premi in diversi Festival nazionali. Sala Pillitteri, Palazzo Pillitteri – Gemmano.

COMUNE DI MONTEFIORE

 27 novembre ore 11 “La custode delle parole libere”. Istallazione della cassetta viola in presenza della referente del centro CHIAMA ChiAMA distretto di Riccione e posizionamento della panchina rossa e istallazione della casetta dei libri donata da Malatempora Aps. Le scrittrici Nadia Fabbri, Selene Aloigi, Sonia Serafini e Meggie Van Der Torn doneranno i libri alla casetta. – Torretta via XI Febbraio

COMUNE DI MONDAINO

25 novembre – posizionamento in piazza Maggiore della panchina rossa e di scarpe rosse