Indietro
menu
incontro per fare il punto

Scuola Panoramica a Riccione. Consegna a giugno 2022

In foto: le fondamenta
le fondamenta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 ott 2021 17:07 ~ ultimo agg. 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scuola Panoramica di Riccione sarà pronta all’inizio del prossimo anno scolastico, con consegna dell’edificio a giugno. Lo ha assicurato il responsabile dell’azienda appaltatrice, l’ingegnere Angelo Spampinato durante l’incontro di questo pomeriggio nella sala del Consiglio comunale. Il responsabile ha spiegato che il ritardo sulla consegna dell’opera è da imputarsi ad una serie di fattori, non ultimo il difficile approvvigionamento delle materie prime dovute alla pandemia negli ultimi due anni. Tra il 2020 e il 2021 i contratti pubblici hanno subito prima uno stop totale e poi alla ripresa ci sono state varie proroghe alle scadenze, facendo allungare i tempi di consegna. Inoltre alcune aziende non hanno retto alla crisi economica prodotta dalla pandemia. Fugati anche i dubbi sulla posizione della piattaforma in cemento armato.

All’incontro, richiesto dall’amministrazione, hanno partecipato i rappresentati di istituto dei genitori e il dirigente dell’Istituto comprensivo, Nicola Tontini. Presenti, oltre al sindaco Renata Tosi, gli assessori Lea Ermeti, Alessandra Battarra, il dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Riccione, Michele Bonito e il responsabile del cantiere Giovanni Morri.

La sicurezza è la prima cosa per noi dirigenti scolastici – ha detto Tontini – e devo dire che oggi abbiamo delle strutture e impianti nuovi. I bambini passano 10 anni delle loro vite in scuola e hanno il rispetto delle istituzioni anche attraverso il decoro degli edifici scolastici in cui entrano. Oggi c’è un problema di spazi, quindi speriamo che la scadenza di giugno venga rispettata“.

L’edilizia scolastica per noi è sempre stata una priorità – ha detto il sindaco Tosi -. L’amministrazione ha investito 15 milioni di euro e le abbiamo rifatte tutte. Per il prossimo anno scolastico 22-23 Riccione avrà tutte le scuole a norma potendo contare su un capitale enorme per l’educazione dei nostri giovani“.

Sui dubbi sollevati in merito ai lavori fin qui fatti alla Panoramica i dirigenti hanno spiegato che sono stati eseguiti tutti in modo corretto, compresi quelli per la base di cemento armato su cui verrà montata la struttura in legno prefabbricato. La palestra sorgerà a monte, la scuola a lato mare.

Le tempistiche: terminate la fase I e II con la preparazione di fondamenta e sottoservizi, la fase III montaggio della struttura prefabbricata inizierà dopo l’arrivo previsto per novembre del legno. Al termine, la Panoramica, un’opera da quasi 5 milioni di euro di cui 2.400.000 con finanziamento Miur, sarà una scuola in classe IV, la classificazione più alta nella scala dell’antisismico.