Indietro
menu
subito operativi

Metromare. Pronti ad entrare in servizio quattro nuovi mezzi

In foto: i nuovi mezzi
i nuovi mezzi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 ott 2021 12:12 ~ ultimo agg. 20 ott 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il metromare diventano operativi i nuovi mezzi elettrici.  Con il decreto firmato dal presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi è disposta l’immediata immissione in servizio per la tratta del Metromare dei nuovi mezzi elettrici. Sono stati infatti ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile i nulla-osta per l’utilizzo di quattro filoveicoli  a trazione elettrica VAN HOOL “Exqui.City18T”.

Superati tutti i collaudi previsti, da quello della linea della scorsa primavera a quelli dei mezzi che hanno impegnato fino a ieri Provincia, PMR e Start Romagna con i tecnici di USTIF, termina così la fase sperimentale di Metromare che da oggi diviene a tutti gli effetti una filovia a trazione elettrica.

Il servizio Metromare – dichiara Santi – entra nell’era dell’elettrico e ritengo che questa sia una notizia di portata storica per il nostro territorio. Il forte richiamo della società civile, e dei giovani soprattutto, per un cambiamento in senso più ecologico del modello di sviluppo, che coniughi una crescita equa e sostenibile con il rispetto dell’ambiente, il PNRR e le prospettive concrete di realizzare interventi che rispondano seriamente a queste legittime aspettative che la migliore politica deve saper far proprie, il nostro impegno in questa direzione con il Patto provinciale per il Lavoro e per il Clima, sono tutti elementi che compongono una cornice secondo me chiara entro cui dobbiamo operare. Metromare viene da lontano, mi si permetta di dirlo con orgoglio, e il fatto che oggi, all’interno di questa fase storica così complessa e delicata, termini la fase sperimentale e si entri a regime con l’immissione in servizio dei mezzi a trazione elettrica per me ha un significato straordinario, concreto e simbolico allo stesso tempo. Significa che nella provincia di Rimini amministratori lungimiranti hanno disegnato un futuro che si è rivelato coerente con le necessità e le priorità di oggi. E’ stato un percorso non facile e quando le storie terminano con il lieto fine si ha la tendenza a dimenticare gli ostacoli che si sono superati con grande difficoltà, le battaglie che ci sono state e gli uomini che per 25 anni le hanno combattute. Oggi è il giorno in cui possiamo celebrare pienamente il loro e il nostro successo che, per una volta lo possiamo affermare con tranquilla sicurezza, rappresenta il bene di tutta la comunità dei cittadini della provincia di Rimini”.