Indietro
menu
Sabato 'Esortazione ecologica'

'La natura del mare'. Gli eventi di Basta Plastica in Mare per il Fuorisalone Ecomondo

In foto: The story of plastic
The story of plastic
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 ott 2021 16:22 ~ ultimo agg. 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Summer Camp di fine agosto 2021 “La Natura del Mare – idee e azioni per l’ecosistema marino” è protagonista della quarta edizione di FUORISALONE Ecomondo. È dal 2018 che l’associazione Basta Plastica in MARE organizza eventi di promozione sociale sul tema del mare in coincidenza con la fiera divenuta punto di riferimento per la transizione ecologica. Quest’anno – spiega l’associazione – “l’occasione è tracciare un bilancio ragionato sulla prima edizione del Summer Camp, guardando avanti con determinazione e concretezza, per conferire al mare un’unica voce alta e forte, soprattutto libera da interessi di settore: una centralità culturale a vasto raggio che in Adriatico non può che partire dalla Romagna.  Un approfondimento che si sta facendo insieme ai promotori: Piano Strategico/Rimini Venture, Visit Romagna, UniRimini e Campus di UniBo, ai Comuni di Rimini, Riccione e Cattolica, ma anche alle Università partner – Bologna, Ferrara e Urbino Carlo Bo – e ai corsisti che vi hanno partecipato”.

Gli eventi in programma: venerdì 29 ottobre, nella prima parte della giornata, gli studenti che hanno frequentato il corso intensivo multisciplinare ‘La Natura del Mare’ (dal 25 al 27 agosto scorsi) saranno in visita tra i padiglioni della Fiera di Rimini. A far loro da guide due esperti d’eccezione come Enzo Favoino, coordinatore del comitato scientifico di Zero Waste Europe, e Franco Borgogno, presidente di Ocean Literacy Italia, nonché presidente onorario di Basta Plastica in Mare’, entrambi già coinvolti come formatori durante le lezioni estive. Dalle 17, al Cinema Teatro Tiberio di Borgo San Giuliano, la proiezione in prima assoluta del docufilm ‘The Story of Plastic’, per la regia di Deia Schlosberg (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Nel corso del pomeriggio avrà luogo anche la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione agli iscritti della prima edizione del Summer Camp.

Sabato 30 ottobre nella spiaggia protetta del San Bartolo di Fiorenzuola di Focara (dalle 10 alle 17) è in programma una doppia azione carica di significati. Mentre in mare prenderà il largo l’esortazione ecologica degli econuotatori, in testa Eleonora Tagliaventi campionessa di nuoto di Cattolica ed Enzo Favoino, il più autorevole esperto sulla plastica oltre che nuotatore in acque gelide, sulla spiaggia si procederà a un massiccio intervento di cleanup coi volontari provenienti da due regioni. Insieme a Basta Plastica in Mare interverranno infatti i Gruppi di Greenpeace di Rimini e Pesaro. Nel mirino la richiesta di tutti i frequentatori della spiaggia del Parco Naturale per la grande quantità di calze/reti che vengono scaricate da un esteso allevamento di mitili presente in quella che dovrebbe essere un’area marina protetta.

Meteo Rimini
booked.net