Indietro
menu
2 e 3 ottobre

Riapre il Met di Santarcangelo con festa e diverse novità

In foto: il Met di Santarcangelo
il Met di Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 15 set 2021 15:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Visite guidate, degustazioni, mercato di produttori locali, le musiche dell’Uva Grisa, presentazione delle collezioni vecchie e nuove. Tante iniziative per la due giorni di festa in occasione della riapertura del Museo Etnografico di Santarcangelo. Dopo i lavori di riqualificazione il Met è dunque pronto a riprendere la sua tradizionale attività a partire dal 2 e 3 ottobre.
Tre le parole chiave degli allestimenti: identità, trasformazione e invenzione. Gli oggetti e gli strumenti esposti racchiudono in sé la storia e in un certo senso l’anima della Romagna. Novità della riapertura, invece, una nuova sezione dedicata alla Fiera di San Martino e ai suoi oggetti etnografici: il commercio, lo spettacolo, il rito (corna) e la mostra temporanea dedicata alla collezione di burattini e vestitini “Per intelligenza e grazia” a cura dell’artista Claudio Ballestracci.
L’inaugurazione ufficiale avrà inizio a partire dalle ore 16 di sabato 2 ottobre. Domenica 3 ottobre, invece, il museo sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19. Nel pomeriggio, sono previste visite “speciali” dedicate ai più piccoli (con partenza alle 15, alle 16,30 e alle 18), mentre l’artista Claudio Ballestracci accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra di burattini.
L’ingresso al museo è gratuito, ma è necessario il possesso del green pass. Per le attività dedicate ai bambini è invece necessaria la prenotazione al numero 0541/624.703 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
La riapertura del Museo Etnografico è l’occasione per festeggiare il cinquantesimo anniversario della nascita del Met, istituito nel 1971”, dichiarano la sindaca Alice Parma e la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi.