Indietro
menu
Presentato da Italia Viva

Decreto Green Pass: approvato emendamento per il diritto alle visite nelle RSA

In foto: Marco Di Maio
Marco Di Maio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 set 2021 12:04 ~ ultimo agg. 12:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ in discussione alla Camera il Decreto sul Green Pass. I deputati di Italia Viva Marco Di Maio e Lisa Noja fanno sapere che grazie a un emendamento del loro partito si stabilisce per legge il diritto alle visite giornaliere agli ospiti delle strutture residenziali quali RSA, RSD, hospice, da parte dei familiari muniti di greenpass, specificando che deve essere loro consentito anche di prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata sia non autosufficiente.

E’ l’ultimo tassello di una battaglia che, insieme ai Comitati delle famiglie, combattiamo da mesi – aggiungono -, per il ripristino di quello che non solo è un diritto fondamentale, ovvero quello al mantenimento dei contatti con i propri affetti più cari, ma rappresenta anche un aiuto concreto nei processi riabilitativi e terapeutici”.

Non è stato però approvato un altro emendamento presentato da IV con il quale si chiedeva di garantire il diritto di visita dei familiari anche ai pazienti non Covid nei reparti di degenza ospedalieri perchè attualmente è consentita solo la presenza nelle sale di attesa o di accettazione. Visite che, spiegano i parlamentari, andrebbero a beneficio non solo dei familiari, ma soprattutto dei pazienti per il valore nel processo di guarigione del contatto umano.