Indietro
menu
preview museo fellini

In piazza Malatesta "Al Meni" passa alla prova green pass

In foto: uno dei nuovi allestimenti in piazza
uno dei nuovi allestimenti in piazza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 ago 2021 13:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Buona la prima in piazza Malatesta a Rimini per Al Meni, il circo dei sapori di Bottura che è stato anche “la prima” per gli allestimenti del nuovo spazio cittadino, dedicato all’immaginario fellininiano. La manifestazione, alla prova anche Green Pass ha chiuso con numeri raddoppiati  rispetto alle edizioni precedenti. 46 le persone coinvolte tra security e antincendio, di cui 27 di servizio agli otto varchi di accesso; non sono state riscontrate particolari criticità.

L’alta cucina è stata portata in strada e nelle piazze da Jessica Rosval – chef dell’anno per la guida dei ristoranti dell’Espresso, responsabile della cucina di Casa Maria – Taka (Takahiko Kondo), Allen Huynh e Matteo Zonarelli che dirigono le operazioni quotidiane dell’Osteria Francescana di via Stella a Modena, Bernardo Paladini, chef di Torno Subito a Dubai e tanti altri. Partecipati anche gli incontri e i laboratori con Slow Food e Tempi di Recupero dove si è parlato della riscoperta del cibo fatto ‘in casa’ e il tema del riutilizzo delle materie prime in chiave antispreco.

Per la prima volta – commenta il Sindaco Andrea Gnassi – la creatività e genialità di Bottura è atterrata nella piazza dei sogni con le atmosfere geniali del Maestro del Cinema. Entrambi creatori, entrambi rivoluzionari nel proprio campo, entrambi capaci di contaminare il mondo con le loro provocazioni, la loro arte, il loro sguardo non convenzionale sul mondo. Quella che si è appena conclusa è stata l’edizione più apprezzata e suggestiva di sempre, con la città che si è ripresa i luoghi della bellezza anche grazie a un clima di festa capace di unire grandi eventi e spazi eccellenti, clima e contenitori culturali che si riqualificano, con al centro gli spazi in cui presto inaugureremo il Fellini Museum”.