Indietro
menu
Aveva 83 anni

È deceduto don Sergio Matteini. Il funerale a Santarcangelo

In foto: don Sergio Matteini
don Sergio Matteini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 ago 2021 10:56 ~ ultimo agg. 26 ago 09:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È deceduto nella notte il sacerdote riminese don Sergio Matteini, canonico della Cattedrale. Aveva 83 anni. Don Sergio era nato a Coriano il 1 gennaio 1938. Era stato ordinato prete, per imposizione delle mani del vescovo Emilio Biancheri, il 29 giugno 1962, festa dei Santi Pietro e Paolo. Cappellano a Savignano e successivamente parroco a Castelvecchio di Savignano, poi fu trasferito a Santarcangelo, dove ha svolto il ministero per 32 lunghi anni, fino al 2001. Con il suo stile pacato e di pace, don Sergio è stato molto addentro alla vita cittadina e a quella diocesana, accompagnando la crescita di generazioni di santarcangiolesi. Con lungimiranza, ha preparato il terreno per il centro giovani poi allestito dai suoi successori. Il sindaco clementino Mauro Vannoni nel 2001 gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Da diversi anni ospite a Casa del Clero, di cui è stato anche direttore, gli ultimi mesi avevano visto un aggravamento delle sue condizioni di salute, con ripetuti ricoveri in ospedale. Il funerale sarà celebrato venerdì 27 agosto alle ore 16 nella chiesa Collegiata di Santarcangelo, dove don Sergio è stato parroco per tanti anni. La funzione sarà presieduta dal vescovo di Rimini,  Francesco Lambiasi, mentre la veglia funebre sarà domani, giovedì 26, alle 20.30 sempre alla Collegiata. Don Matteini sarà tumulato nel cimitero di Santarcangelo.

Portiamo nella nostra preghiera don Sergio e i suoi cari, perché il Signore lo ricompensi del tanto bene seminato nel suo ministero”, le parole del Vicario generale don Maurizio Fabbri.

La scomparsa di don Sergio Matteini ci rattrista profondamente – scrive Alice Parma, sindaco di Santarcangelo – Praticamente tutti a Santarcangelo lo ricordiamo per i suoi 32 anni alla guida della Parrocchia di San Michele Arcangelo, interpretati con sensibilità, apertura e la capacità di andare oltre il suo ruolo, lasciando un segno indelebile nella comunità. Quando lasciò Santarcangelo, l’Amministrazione comunale decise di conferire a don Sergio la cittadinanza onoraria per i suoi alti meriti morali, educativi e sociali: era il 13 settembre 2001 e una sala consiliare gremita salutava commossa il parroco. Don Sergio era malato da tempo, ma è comunque un grande dispiacere dovergli dire addio. Il nostro abbraccio ideale va ai tantissimi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzare le sue qualità umane e l’alto valore della sua guida spirituale”