Indietro
menu
Bellaria-Igea Marina

Tuffi proibiti nel porto. Multate nove persone, tra cui anche minori

In foto: il porto canale di Bellaria
il porto canale di Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 9 lug 2021 10:48 ~ ultimo agg. 13:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Una pericolosa abitudine che non accenna a diminuire. Anche in quest’estate 2021, come già nelle stagioni precedenti. il porto canale di Bellaria Igea Marina viene utilizzato come pontile da cui tuffarsi. Una pratica vietata che nei giorni scorsi ha visto controlli intensificati da parte della Guardia Costiera di Bellaria Igea Marina e della Polizia Locale che ha portato ad elevare nove multe da 200 euro, nei confronti di minori ma anche di adulti. Controlli più serrati continueranno anche nelle prossime settimane
Tuffi che sono espressamente vietati nelle acque del porto canale, dove rappresentano un gesto pericolosissimo ed irresponsabile: per il disturbo alla navigazione e, soprattutto, per la sicurezza di chi finisce in acqua a pochi metri dalle eliche delle imbarcazioni”, spiega il Primo Luogotenente Giuseppe Giliberti, Comandante dell’Ufficio locale marittimo della Guardia Costiera di Bellaria Igea Marina.
Le sanzioni comminate gli scorsi giorni, per altro precedute da analoghi servizi preventivi, hanno interessato anche alcuni minorenni. “Tuttavia”, sottolinea il Comandante, “l’idea che i tuffi nel porto siano una bravata o poco più riguarda purtroppo anche persone meno giovani, che evidentemente prendono sotto gamba il rischio a cui si stanno esponendo. Rischio tale che il divieto è sancito in più dispositivi normativi, dall’ordinanza balneare a quella della capitaneria: quasi a rafforzarne la pericolosità.