Indietro
menu
esibizioni durante la kermesse

Meeting Contest. Scelti i venti artisti finalisti

In foto: Giordano Sangiorgi
Giordano Sangiorgi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 20 lug 2021 10:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati scelti i 20 semifinalisti del Meeting Contest, la competizione musicale promossa dal Meeting e dal Mei di Faenza, rivolto ad artisti e band musicali.  Si esibiranno nella Fiera di Rimini dal 20 al 23 agosto. Finalissima in piazza Tre Martiri il 25. Si tratta di 2000Volt – “Cosa darei”, Anagraphe – “Rose e Rovi”, CATZ – “Lettera da melas”, Dalila Spagnolo – “Tutto di me”, Daniele De Gregori – “Luglio e Milano”, Davide Ognibene – “L’impossibile”, Demagò – “Il mio demone”, Federica Gianangeli – “Sbarre”, Filippo Marsciani – “A questo punto”, Flowers for Boys –“L’estate sulla pelle”, I GRUP-PO – “Can- Zona”, La Chance Su Marte – “Baudelaire”, Le api randagie – “Quelli che restano”, Le Canzoni Giuste – “Bushido”, Le isole del Gaucho – “I limoni di Montale”, Mattia Stifanelli – “Denuncia abbozzata”, Mezzavera – “Millemila”, Skelters – “Dimmidino”, Tommaso Caria – “La tua serenata”, Underoots – “Why?”. Martedì 24, dopo le serate di esibizione verranno dichiarati i finalisti, uno per ogni serata salvo ex aequo, che si esibiranno il 25 nel centro storico di Rimini. Per l’occasione una Giuria d’Onore, composta da Lorenzo Baglioni, N.A.I.P, Erica Mou, che si esibiranno anche dal vivo, Federico Mecozzi, Max Monti e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme a Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, coordinatori, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione. Il vincitore assoluto si esibirà poi il sabato 2 ottobre al MEI di Faenza nelle Piazze Centrali.

La scelta si preannuncia particolarmente impegnativa. “Non è stato facile arrivare a venti, la qualità media dei testi e delle musiche era elevata“, dichiara Giordano Sangiorgi, fondatore e patron del MEI. “Ci sarà visibilità per tutti i 20 selezionati“, aggiunge Otello Cenci, responsabile Spettacoli del Meeting, “a fine luglio uscirà la compilation on line con i loro brani. Siamo lieti di dare evidenza a questi artisti e ai loro brani nella compilation, perché hanno colto davvero bene lo spirito di questo Meeting”.

Importanti premi in palio per i vincitori: la registrazione del proprio singolo in studio Sonos di Maffucci Music, la stampa del cd a cura di MEI e AMG Disk, la distribuzione digitale MEIDigital e un’audizione presso i Produttori Indipendenti Picicca, Maffucci e altri. A questo già consistente pacchetto si aggiungono la disponibilità dell’Ufficio stampa L’Altoparlante e promo radio fino a fine anno dalla vittoria del contest, l’esibizione live al Festival MEI di Faenza, che si terrà dal 1 al 3 ottobre, più – dulcis in fundo – una chitarra Tanglewood dal valore di 500 euro. È poi previsto un Premio Speciale de La Grande Onda per la registrazione e distribuzione del Miglior Brano Urban (Hip Hop, R’n’B, Rap, Trap) tra tutti i partecipanti. Il brano sarà selezionato dallo staff de La Grande Onda, label indipendente fondata da Piotta, noto rapper italiano e autore della colonna sonora dell’ultima serie di Suburra. In queste ultime settimane si è aggiunto un altro premio rilevante: la Parodoi Dischi ha offerto ai vincitori la realizzazione di un EP nel loro studio di produzione artistica, situato presso Frascati, con macchine vintage: premio consistente, pari a cinque giorni di registrazioni più due giorni di mixaggio.