Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Calcio Femminile B

Colpo in attacco per la San Marino Academy: arriva Francesca Papaleo

In foto: Francesca Papaleo (©SMAcademy/PhotoAgency)
Francesca Papaleo (©SMAcademy/PhotoAgency)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 lug 2021 19:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il mercato della Prima Squadra femminile della San Marino Academy passa all’attacco. È a quel reparto, infatti, che appartiene l’ultimo colpo messo a segno dalla dirigenza biancoazzurra: si tratta di Francesca Papaleo, attaccante ligure classe 1990, lo scorso anno in forza all’Hellas Verona, con la maglia del quale ha affrontato le Titane nella gara di andata.

“Sono molto contenta di avere sposato questo progetto – afferma la nuova Titana –. Non vedo l’ora di iniziare. Più in generale, ho una grande voglia di tornare a giocare a calcio in un regime di normalità dopo un anno tormentato. Spero che riusciremo a disputare un’ottima stagione regalando emozioni ai nostri tifosi, che mi auguro possano tornare ad essere presenti allo stadio. Sono una ragazza ambiziosa: mi pongo degli obiettivi importanti e do tutto per raggiungerli. Soprattutto, voglio vincere.”

In carriera, con le maglie del Cuneo (con cui ha anche esordito in Serie A) e dell’Empoli, Francesca ha centrato per tre volte la vittoria del campionato cadetto. Ergo, sa come si fa: “Intendo essere utile a questo gruppo portando la mia esperienza. Vincere è sempre il frutto di un lavoro fatto bene ed è con questa consapevolezza che voglio vivere anche la mia avventura in Academy. Per arrivare al top serve porsi e poi raggiungere una serie di piccoli ma costanti obiettivi; serve poi un gruppo coeso che segua quel che dice il mister. Se sapremo remare tutte assieme nella stessa direzione, potremo toglierci delle belle soddisfazioni.”

Nonostante una certa abitudine a chiudere i campionati in doppia cifra, specie ai tempi di Cuneo ed Empoli, non si definisce un’attaccante che vive per il gol: “A me piace tanto partecipare alla manovra e cercare di far segnare le compagne. Diciamo che come attaccante non mi sento proprio una finalizzatrice, non ho magari quella cattiveria o quel sano egoismo che possiedono le super bomber. Però ho gamba, corro tanto e mi piace essere utile alla squadra. Diciamo che mi definisco un’attaccante versatile e generosa.”

Ufficio Stampa San Marino Academy