Indietro
menu
Rondoni direttore artistico

Riccione presenta il logo per le iniziative del centenario

In foto: Rondoni, Battarra e Tosi
Rondoni, Battarra e Tosi
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 24 giu 2021 14:56 ~ ultimo agg. 25 giu 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un pezzo alla volta, Riccione comincia a presentare le iniziative per il centenario della nascita della città, che ricorre il 19 ottobre 2022. L’autonomia da Rimini viene sancita con Regio Decreto n.1439. Un anno prima le aspirazioni autonomistiche di Riccione vengono riconosciute dopo una lunga battaglia durata oltre due decenni. Previste rassegne (anticipsato il nome di una delle principali, la “Riccionese”), incontri, progetti editoriali e multidisciplinari, percorsi espositivi e spettacolari curati dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione della società civile. Verranno coinvolti artisti, insegnanti, ricercatori e studenti, associazioni culturali, archivi, musei e biblioteche del territorio regionale e nazionale.

Il Comitato per il centenario, tra le prime iniziative, ha promosso un un Concorso di Idee ad inviti volto alla promozione e realizzazione di un logo celebrativo Tra le proposte pervenute a seguito dell’invito dell’amministrazione rivolto a studi grafici esperti di design grafico, comunicazione integrata e Brand Identity, è risultato vincitore lo studio grafico Stefano Tonti con sede a Rimini. 
I criteri di valutazione delle proposte sottoposte al vaglio della commissione giudicatrice interna al Comitato organizzatore per il Centenario dovevano rispettare determinati requisiti: dalla attinenza e coerenza del progetto grafico- artistico con la natura istituzionale e l’identità dell’ente, alle esaustività e pertinenza del progetto, no a valutare versatilità, riproducibilità, creatività ed espressione di una forte idea di comunità e continuità passato-presente-futuro. Alla proposta di logo risultata prima, è stato riconosciuto un premio di 5.000 euro. Il logo verrà acquisito al patrimonio del Comune di Riccione divenendo titolare di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica, riproduzione, registrazione, deposito e pubblicazione.

Per le celebrazioni della nascita del Comune è stata inviata formale richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per l’emissione di un francobollo dedicato al Centenario di Riccione Comune autonomo 1922 – 2022.

La direzione artistica delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia della città di Riccione, designata dal Comitato organizzatore, è stata a data al poeta e scrittore Davide Rondoni, che sarà responsabile della progettazione di iniziative e manifestazioni legati al Centenario. La conferenza stampa di presentazione si è svolta a Villa Franceschi, già dall’inverno sede del Comitato organizzatore del centenario.