Indietro
menu
Dopo i recenti disagi

Lavori su rete idrica Santa Giustina, finita la fase critica per il traffico

In foto: la situazione post lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 19 giu 2021 09:15 ~ ultimo agg. 14:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel tardo pomeriggio di venerdì sono stati ultimati, secondo le previsioni, i lavori di posa della condotta principale e degli attraversamenti sulla Via Emilia a Santa Giustina. Da metà della prossima settimana si procederà con l’esecuzione degli allacci di utenza, che saranno conclusi entro metà luglio (salvo imprevisti), e che impatteranno in maniera minimale sulla viabilità in quanto sarà sufficiente un limitato restringimento della carreggiata.

L’intervento, che comporta un investimento di oltre 200mila euro, consiste nella sostituzione di un vecchio tratto di rete in polietilene della lunghezza di circa 900 metri e relativi allacci d’utenza. Grazie a questi lavori – ricorda Hera – verrà aumentata la resilienza del sistema idrico della zona e limitrofe, andando a limitare in modo significativo le interruzioni che si erano rese necessarie in questi anni per consentire le riparazioni dovute all’obsolescenza della tubazione. Il rispetto dei tempi stabiliti è stato possibile grazie alle soluzioni concordate nell’ambito dell’incontro di fine maggio fra i responsabili di Hera e quelli del Comune per contenere al minimo i tempi dei lavori e conseguentemente ridurre gli impatti sulla viabilità. (Alla luce disagi al traffico, era arrivata una “accalorata” sollecitazione dal sindaco Gnassi)

L’azienda ricorda infine che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognatu0re e depurazione.