Indietro
menu
A Misano

Al via la Biblioteca illuminata: si parte con Vito Mancuso

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 23 giu 2021 10:48 ~ ultimo agg. 10:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da giovedì 24 giugno a Misano Adriatico prende il via la 14esima edizione della rassegna Biblioteca illuminata, che quest’anno prende il titolo di Panta Rei, ‘tutto scorre’.

Si parte con l’intervento di Vito Mancuso: ‘Il tempo tutto toglie e tutto dà’, espressione tratta dall’epistola dedicatoria del Candelaio di Giordano Bruno. Se comunemente si è portati a considerare solo il togliere del tempo, esiste una dimensione costruttiva del processo spazio-temporale: tutto quello che siamo, i nostri sentimenti e i nostri pensieri, e prima ancora il nostro corpo, noi lo dobbiamo al tempo e alla sua tessitura. L’arte del vivere consiste nell’andare a tempo con il ritmo del tempo.

Venerdì 25 sarà la volta del latinista Ivano Dionigi che condurrà il pubblico in una meditazione intitolata “C’era una volta il tempo”. Sabato 26 giugno l’ospite sarà il filosofo Umberto Galimberti con “Figure del tempo”. Chiuderà giovedì 8 luglio il filosofo Massimo Cacciari con una lezione dal titolo “Le forme del tempo. Da Kant e oltre”.

Gli incontri si svolgeranno nel giardino della Biblioteca comunale di Misano Adriatico, in via Rossini 7. Inizio alle ore 21.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con le modalità previste dalle normative anti Covid.

Notizie correlate
di Redazione   
VIDEO
di Redazione   
FOTO